Fiorentina, doppio allenamento e test fisici: Vanoli punta sulla compattezza e sul lavoro di squadra, Fagioli si rilancia?

Fiorentina, doppio allenamento e test fisici: Vanoli punta sulla compattezza e sul lavoro di squadra, Fagioli si rilancia? TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca 2025
Oggi alle 09:40L'Avversario
di Redazione TuttoJuve

Fiorentina, doppio allenamento e test fisici: Vanoli punta sulla compattezza e sul lavoro di squadra

Vanoli e Goretti alla guida della nuova Fiorentina

Come riporta Gazzetta, la Fiorentina riparte con Paolo Vanoli in panchina e Roberto Goretti come nuovo direttore sportivo. Entrambi sono stati presentati ufficialmente al Viola Park, insieme al direttore generale Alessandro Ferrari, storico dirigente del club e tramite diretto con il presidente Rocco Commisso.

Doppio allenamento e test fisici per rilanciare la squadra

Il nuovo tecnico ha imposto subito ritmi intensi: doppio allenamento quotidiano con test fisici al mattino e lavoro tecnico con il pallone nel pomeriggio. L’obiettivo è chiaro: rimettere benzina nelle gambe e valutare la condizione atletica di ogni giocatore.

«I test fisici servono per capire il livello metabolico dei ragazzi», ha spiegato Vanoli, che ha già fissato il suo credo: disciplina, spirito operaio e compattezza. La Fiorentina di Vanoli ripartirà dal modulo 3-5-2, senza esperimenti. «Ognuno deve giocare per il compagno, tutti devono aiutarsi in attacco e in difesa», ha aggiunto il tecnico.

“Messaggi chiari anche ai singoli: Fagioli deve ritrovare condizione e personalità, mentre Gudmundsson deve entrare subito nei meccanismi tattici. «Fagioli ha qualità da mezzala ma deve dimostrare chi è. Gud deve capire me, e velocemente. In lui crediamo».