Juventus.com - Le statistiche pre gara di Juventus Women-Napoli: bianconere imbattute nei precedenti con le partenopee

13.09.2025 11:00 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
Juventus.com - Le statistiche pre gara di Juventus Women-Napoli: bianconere imbattute nei precedenti con le partenopee
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus, sul proprio sito ufficiale, analizza le statistiche pre gara relative al match della terza giornata della fase a gironi di Women's Cup che le Women giocheranno oggi, a partire dalle 12:30, contro il Napoli: "

STATISTICHE GENERALI

La Juventus è la squadra che ha effettuato più recuperi offensivi in questa Serie A Women’s Cup (25) e una delle quattro che hanno segnato almeno una rete in seguito a tali recuperi: uno (come Lazio e Parma) con due conclusioni tentate, alle spalle della Roma (tre).

La Juventus è imbattuta in ognuno degli otto precedenti contro il Napoli tra tutte le competizioni: sette vittorie e un pareggio (nella sfida più recente del febbraio scorso) tutti in Serie A.

La Juventus ha incassato appena quattro reti negli otto precedenti contro il Napoli disputati finora; tra le avversarie affrontate almeno cinque volte tra tutte le competizioni, soltanto contro Hellas Verona (0.11), Tavagnacco (0.29) e Sampdoria (0.30), le bianconere hanno subito meno gol in media a partita che con le partenopee (0.50).

Il Napoli, dopo il 2-2 con il Parma nell’ultimo turno di Serie A Women’s Cup, potrebbe pareggiare due partite di fila per la terza volta dall’inizio della scorsa stagione considerando tutte le competizioni: la prima a ottobre scorso (con Lazio e Sampdoria in Serie A) e la seconda tra gennaio e febbraio (con Roma e Juventus in Coppa Italia e Serie A).

Dall’inizio della scorsa stagione, il Napoli ha vinto solo una delle 16 trasferte disputate tra tutte le competizioni (5N, 10P), mantenendo solo tre volte la porta inviolata in queste partite.

FOCUS GIOCATRICI

JUVENTUS

Contro nessuna squadra, dal suo arrivo in Italia (2019/20), Lindsey Thomas ha segnato più gol che contro il Napoli tra tutte le competizioni: cinque (come Inter, Empoli e Juventus), quattro dei quali nelle ultime quattro sfide disputate contro le partenopee. L’ultima delle tre marcature multiple messe a referto in bianconero è arrivata proprio contro le rivali di giornata – il 18 febbraio 2024 in Serie A.

Cristiana Girelli è andata a segno in cinque delle ultime sette sfide contro il Napoli, tutte in Serie A, incluso il primo incrocio con le partenopee della passata stagione (3-0 fuori casa, 3 novembre 2024) – solo Nadine Nischler (cinque) ha completato più sponde per le compagne della classe ’90 in questo torneo (quattro, come Martina Piemonte).

Michela Cambiaghi ha trovato la rete in due delle ultime quattro sfide contro il Napoli tra tutte le competizioni, dopo che nelle precedenti sei non aveva mai segnato contro le partenopee – sono sette le conclusioni tentate dalla classe ’96 in questa Serie A Women’s Cup, meno solo di Nadine Nischler (nove), Zara Kramzar e Evelyn Ijeh (entrambe otto).

Paulina Krumbiegel ha effettuato sei cross su azione, tra le centrocampiste di questa Serie A Women’s Cup solo Valentina Cernoia e Barbara Bonansea (entrambe sette) ne contano di più.

Eva Schatzer ha guadagnato 10 possessi nel terzo di campo centrale in questa Serie A Women’s Cup, meno solo di Liucija Vaitukaityte (14).

NAPOLI

Nell’ultimo turno di Serie A Women’s Cup, Cameron Brooks è diventata uno dei quattro difensori con almeno un gol all’attivo nel torneo insieme a Elisa Bartoli, Emma Færge e Chiara Mele. L’ultima pari ruolo ad aver realizzato più di una rete con la maglia del Napoli in una singola stagione considerando tutte le competizioni è stata Michela Giordano – due nel 2024/25.

Cecilie Floe è una delle sole tre giocatrici, assieme a Valeria Pirone e Paloma Lázaro, che hanno già un gol e un assist all’attivo in questa Serie A Women’s Cup.

Mille Henriksen è uno dei due difensori, al pari di Valentina Bergamaschi, ad aver creato una chiara occasione da gol per una compagna in questa Serie A Women’s Cup; inoltre, la danese ha guadagnato nove possessi nel terzo di campo difensivo, meno solo di Katrine Veje (10) – anche Emma Færge ed Eleonora Pacioni a quota nove.

Solo Liucija Vaitukaityte (21) ha recuperato più palloni di Manuela Sciabica (17) tra le giocatrici di movimento in questa Serie A Women’s Cup; il primo dei tre gol nella massima serie della classe 2006 è arrivato proprio sul campo della Juventus, nel pareggio per 1-1 con la maglia del Sassuolo del 15 gennaio 2023.

Michela Giordano ha ingaggiato otto contrasti in questa Serie A Women’s Cup, meno solo di Giada Cimò e Annalena Rieke (entrambe nove)".