Moby Dick - Ko Demiral danneggia equilibri difensivi Juve. Bonucci-De Ligt, problema tecnico

15.01.2020 02:52 di  Alvise Cagnazzo  Twitter:    vedi letture
Moby Dick - Ko Demiral danneggia equilibri difensivi Juve. Bonucci-De Ligt, problema tecnico

Demiral sarebbe stato titolare di questa Juventus sino alla fine del campionato. Il suo infortunio danneggia gravemente gli equilibri difensivi di Sarri e costringe De Ligt ad una prova di maturità per la quale non sembra ancora pronto. “Ironman” Demiral aveva quella grinta e quella forza esplosiva nelle gambe necessaria per reggere alle passeggiate al piccolo trotto di Bonucci, l’olandese non ha ancor sufficiente padronanza nel fraseggio e soffre terribilmente le rincorse all’indietro. 

Il rischio è quello di una implosione collettiva del reparto nel momento in cui l’assetto era oramai stato trovato. Tra Cagliari e Roma la velocità e la scelta dei tempi di intervento di Demiral hanno rafforzato le convinzioni di Sarri: con il turco in campo l’intera pacchetto difensivo aveva acquisito maggiore sicurezza.

De Ligt dovra’ nuovamente armarsi di forza e coraggio, magari beneficiando di quel bonus di energie del mese e mezzo di riposo forzato dopo la prestazione inguardabile di Roma, in campionato, contro la Lazio. Rispetto al suo compagno di reparto, riesce ad esprimersi al meglio sul centro destra, con Bonucci costretto a scivolare sul centro sinistra. 

Un cambiamento tutt’altro che marginale considerando la facilità di calcio di Bonucci e la capacità di impostazione lungo gli esterni di difesa di Sarri. Perdere un tempo di gioco può essere letale, soprattutto per una Juventus costretta ad andare a spingere sull’acceleratore per non rendere prevedibili i fraseggi di gioco. Intanto De Ligt ha rimesso l’elmetto ed è pronto ad andare in battaglia...