LA LANTERNA VERDE - Lukaku è l’uomo giusto da cui ripartire? Sì, ad una condizione…

27.07.2023 00:05 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Lukaku è l’uomo giusto da cui ripartire? Sì, ad una condizione…

C’è chi dice che sia la solita “voce infondata” e chi, invece, pensa che ci sia del vero, anzi più di quanto venga sussurrato. Dopo “il grande tradimento” nei confronti dell’Inter e del suo popolo, Lukaku starebbe aspettando, con ansia, la chiamata di Giuntoli. I facili soldi che gli garantirebbe l’Arabia Saudita non sembrano interessarlo. Big Rom pare deciso a giocarsi le sue carte ancora in Serie A ma non con la casacca nerazzurra che tanto aveva amato ma con quella bianconera, ovvero i colori della società rivale, per eccellenza, dell’Inter. Un cambio di rotta che ha sorpreso tanti. Onestamente, non me… In un calcio ormai plastificato e in cui tutto è monetizzabile, non c’è da gridare mai allo scandalo, anche di fronte ad un giocatore che, dopo aver smosso mare e monti per tornare all’Inter, ha deciso di comportarsi diversamente in questa rovente estate. La vera domanda che mi pongo (probabilmente non solo io) è la seguente: Lukaku è il giocatore giusto da cui ripartire per tornare a vedere una Vecchia Signora in grado di lottare per lo Scudetto? Ci ho pensato tanto e credo che Big Rom sia la scelta giusta ma ad una condizione…
Quale? Semplice, deve costare due noccioline, non di più. Che sia un attaccante in grado di fare la differenza nel calcio italiano (sempre che stia bene fisicamente) è un dato di fatto. Probabilmente, con il gioco di Allegri, fatto di ripartenze, potrebbe essere devastante. Inoltre, avrebbe compagni in grado di servirlo al meglio (leggi Kostic e Chiesa in primis). Poi ci metterei anche quella voglia di rivalsa e riscatto contro tutto e tutti che, con uno come Lukaku, può risultare una spinta determinante per far bene.

Tuttavia, parliamo di un ragazzone di 30 anni, quindi non la “giovane promessa su cui investire” che pare il mantra di Giuntoli in casa Juventus.
Pensare di investire 40 milioni per il cartellino e, come sembra, nove milioni di euro a stagione, per tre anni, su Big Rom sarebbe un errore finanziario indicibile, anche nel caso di una cessione remunerativa di Vlahovic. Se davvero Lukaku sta aspettando la telefonata di Giuntoli, deve fare in modo di convincere il Chelsea ad abbassare le pretese (di molto) ed, egli stesso, non può certo pensare di essere strapagato (riduzione pesante dell’ingaggio per dimostrare di volere davvero la Juventus). Lukaku è un grande attaccante ma deve venir via ad un costo contenuto. Se tale strada non è percorribile, meglio lasciarlo ad altri. Si chiamano opportunità di mercato e Giuntoli mi sembra il tipo giusto per coglierle. Credo proprio che l’eventuale telefonata di Giuntoli a Lukaku arriverà solo quando ci sarà un piano economico vantaggioso per la Vecchia Signora. Prendere o lasciare, non sembra esserci altra via, almeno questo è il mio modesto parere sulla vicenda. Comunque vada a finire, criticare Lukaku come giocatore non ha ragion d’essere. Su come gestisce la sua vita fuori dal rettangolo verde non è argomento di mio interesse…