LA LANTERNA VERDE - JUVE IN MISSIONE… VERDE MILITARE! CHE BELLA ROSA MA MANDZUKIC RESTERA’? PROBLEMA A CENTROCAMPO… E SCHICK?

13.07.2017 00:05 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - JUVE IN MISSIONE… VERDE MILITARE! CHE BELLA ROSA MA MANDZUKIC RESTERA’? PROBLEMA A CENTROCAMPO… E SCHICK?

Sono sincero… La terza maglia della Juventus, stagione 2017/18, mi ha stupito (positivamente). Il verde militare scelto da adidas, in accordo con la società, la dice lunga sulla missione che attende la truppa di Allegri. C’è da “macinare” tanti chilometri con un solo obiettivo: dominare, in Italia e in Europa. Per non rischiare che le altre “casate” alzino troppo la cresta, Marotta e soci stanno puntellando la rosa con innesti di qualità eccelsa. Come sempre, la dirigenza bianconera sa come operare sul mercato. Lo fa nei modi che preferisce, nei tempi che preferisce e con i giocatori che preferisci. A parte i super top player, la Juventus è in grado di “trattare” con qualunque giocatore e, fatto rilevante, difficile trovare un giocatore che abbia l’ardire di rifiutare le offerte della Vecchia Signora. L’ultimo a “dire no” è stato un certo Di Natale…
L’arrivo di Douglas Costa ha smorzato l’entusiasmo di tutte le rivali. Inutile sottolineare che, al momento, si tratta del colpo migliore del calcio italiano. Insomma, l’opera di rafforzamento della già validissima corazzata bianconera prosegue a gonfie vele, come era normale che fosse (la Juventus è la regina del mercato da anni). Eppure c’è uno “scontento”: Mario Mandzukic. Dopo aver scelto di sacrificarsi, per il bene della squadra, sulla fascia, il bomber croato sta per stringere la mano ad un sacco di neo bianconeri che, di fatto, sono esterni d’attacco. A rigore di logica, Allegri lo rimetterà a fare la punta centrale. Bene, no? No, affatto… Storicamente, Mandzukic ha sempre mal digerito il ruolo di “vice”.

Difficile pensare che venga trattato alla pari con Higuain. Il Pipita partirà, come è normale che sia, come titolare con Mario “pronto a dare una mano”. Vero, ci sono tante partite da giocare, altrettanto vero che Mandzukic è uno che non ama giocare una partita ogni tre…
E quindi? Duole pensarlo ma, onestamente, Mandzukic potrebbe anche decidere di mettersi in gioco altrove. Ha appena rinnovato il contratto con la Juventus fino al 2020 ma, fatto risaputo, nel calcio d’oggi la volontà del giocatore conta più di firme e controfirme…
E Cuadrado? Indubbiamente è un altro candidato a lasciare spazio ai nuovi ma, a differenza del croato, il colombiano accetta più volentieri la panchina e, questo particolare, potrebbe “salvarlo”.
Ultimo argomento caldo: il centrocampo. Vista oggi, la Juventus 2017/18 sembra fortissima in due reparti: difesa e attacco ma con qualche problema a centrocampo. Manca il giocatore che possa dare fisicità e qualità all’intero centrocampo. Uno che abbia corsa, esperienza e buoni piedi. Uno alla Pirlo, uno alla Vidal, forse uno alla Matuidi? Il 30enne del PSG ha tutte le carte in regola per completare il reparto. Con lui, la missione, in verde militare, diventerebbe decisamente più abbordabile.
Attenzione alla questione Schick. I problemi fisici evidenziati dai test potrebbero anche “allungare” i tempi per arrivare alla classica fumata bianca. Affare congelato ma non saltato, almeno per il momento. La Juventus, visto l’importante investimento, vuole avere tutte le garanzie necessarie, soprattutto a livello fisico. 
Chiudo con la risposta ad un nuovo quesito che mi avete posto (scrivetemi sul mio profilo Twitter, @fponciroli, così rispondo a tutti…): Marco, in maniera secca, ha stroncato il mio sogno: Ibrabianconero… Caro Marco, purtroppo temo che il mio sogno resterà tale ma ti propongo una scommessa: ovunque andrà, Re Zlatan farà ancora la differenza e segnerà più di 15 gol in campionato (la scommessa non vale se finisce in Cina, li ne farebbe 30). L’accendiamo? Mi gioco una pizza porcini, salsiccia e trevisana…