LA LANTERNA VERDE - Allegri chiamato a diventare anche manager… Pogba ma perché?

29.12.2022 00:01 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Allegri chiamato a diventare anche manager… Pogba ma perché?

Allegri chiamato a diventare anche manager… Pogba ma perché?

Il calcio è meraviglioso. Può succedere di tutto e il contrario di tutto. Un giorno si è responsabili di tutti i mali della Juventus, il giorno seguente si diventa l’ultimo baluardo al quale avvinghiarsi per non cadere. Allegri sta vivendo un momento particolare, come ogni tifoso bianconero che si rispetti. Coloro che, fino a qualche settimana fa, erano i suoi referenti principali (nonché possibili carnefici), ora non ci sono più. L’era Andrea Agnelli è andata in archivio. Sta per insidiarsi un nuovo CDA, meno “sportivo” ma più “tecnico”.
Indubbiamente sono tutti profili di primissimo livello ma che, a livello calcistico, non hanno un know hou significativo. Diciamo che devono apprendere in corso d’opera e, per farlo, avranno bisogno di un “uomo che ne sa”. Chi? Lui, Max Allegri…
Oltre a tenere insieme un gruppo di calciatori che, chiaramente, qualche domanda se la sta facendo sul futuro del club, il buon Allegri dovrà anche svolgere il ruolo di collante con il nuovo CDA e spiegare “come funziona alla Juventus”. Allenatore e dirigente, in una sola parola: manager. Non ho dubbi che abbia le qualità per svolgere questo complicato ruolo ma, ciò che mi preoccupa, è l’enorme peso che avranno le sue considerazioni da oggi in poi. La figura di Allegri non è mai stata così rilevante all’interno del mondo Juventus, neanche nella sua prima avventura in bianconero. Dovrà pesare ogni parola e provare a fare il bene della Vecchia Signora anche in ottica futura. Auguri Mister…
Passiamo a Pogba. Tanti si sono irritati nel vedere il francese rilassarsi sulla neve. Al netto del fatto che ognuno, in vacanza, può fare quello che vuole, mi chiedo: era così necessario far sapere al mondo, con tanto di immagini inequivocabili, come stava andando la vacanza in montagna? Probabilmente la gestione dei social da parte degli sportivi non è ancora al top. Mi metto nel tifoso bianconero: Pogba, da quando ha messo piede a Torino, non ha giocato un solo minuto ufficiale con la casacca bianconera. Si è infortunato, si è curato male e ora sta, lentamente, provando a rimettersi in forma. Forse mostrare la sua felicità sulla candida neve non è stata una grande idea, no?
Ripeto, ognuno è libero di postare quello che vuole ma, in alcuni casi, forse bisogna anche pensare agli interlocutori finali del proprio post…
Credo che tutti, me compreso, abbiano avuto tanta pazienza nei confronti del Polpo. Voglio sperare che queste vacanze in montagna l’abbiano ulteriormente rigenerato a livello mentale perché Pogba è, a conti fatti, un calciatore professionista e quello deve fare… Giuro che se farà bene nei prossimi mesi, al futuro post vacanziero lascerò un like…