IL SANTO DELLA DOMENICA - Lampi di buona Juve, sarebbe un peccato non completare la squadra. Vicenda Bonucci, perdono tutti!

Lampi di buona Juventus. Manca solo il gol, particolare non da poco, ma da Cesena esce fuori una squadra che mette alle corde l’Atalanta nel primo tempo, sfiora più volte la rete, e a tratti fa anche divertire. Molto bene Weah, velocità e tecnica importante compreso un destro che da fuori può regalare soddisfazioni, in palla Cambiaso, discreta intesa tra Vlahovic e Chiesa in un 352 stavolta vero. Le note dolenti, anzi per uan volta diciamo meno positive, arrivano dal centrocampo. E torniamo ancora lì con il discorso. In questo momento manca un uomo che sappia far cambiar passo alla manovra, sappia verticalizzare ma soprattutto metta in condizione Vlahovic di giocare fronte alla porta. Non è un caso che in questo precampionato, che si chiude con un bilancio assolutamente soddisfacente, la Juve abbia sfruttato molto le fasce laterali per colmare le carenze centrali. Locatelli si impegna, ma deve ancora migliorare in quel ruolo, ed in più oggi non esiste un’alternativa in impostazione.
Allegri, nel post partita, ha detto che difficilmente arriveranno nuovi giocatori, e la speranza è che la sua sia la solita frase di circostanza, detta, ripetuta e sentita mille volte. Perché sarebbe un peccato non completare il reparto con un elemento che possa dare quel tocco che manca. Inutile tornare su Pogba, vedremo come si evolverà la situazione, ma ad oggi non possiamo considerarlo tra i titolari a breve. Sappiamo dell’esigenza di fare cassa, e su questo piaccia o no dobbiamo rassegnarci, Giuntoli è stato bravo fino a questo momento a piazzare 7 giocatori, tutti noi ci auguriamo che possa calare l’asso nella manica nel più breve tempo possibile.
Da monitorare anche la situazione di Szczesny. Ufficialmente il portiere polacco è alle prese con affaticamento da sovraccarico, ma siamo sicuri che dietro non ci sia altro? Si gioca una volta a settimana, Perin offre ampie garanzie e due grandi club come Real e Bayern sono alle prese con l’emergenza estremo difensore. Situazioni da monitorare, detto che però, se dovesse partite Tek, ci sarebbe bisogno di andare su un secondo, giovane e di prospettiva, da inserire nella rosa. Non sottovalutiamo Pinsoglio, ma lo stesso Carlo, elemento fondamentale per lo spogliatoio sa che un altro portiere servirebbe.
Un’ultima parola su una vicenda che mi provoca profondo imbarazzo. Quella relativa a Bonucci. Leo, l’ho scritto anche due settimane fa, non meritava questo trattamento, ma la guerra a carte bollate si poteva risparmiare. La situazione era chiara da aprile, anzi anche prima come disse a Radiobianconera nello scorso dicembre il direttore Antonio Paolino. C’era tempo per mettersi seduti, limare le posizioni e trovare un compromesso, una tregua, una stretta di mano magari apparente ma risolutiva. Leo ha dato tanto alla Juve, ma dalla Juve ha ricevuto molto, una storia d’amore che finisce nel peggiore dei modi, e dalla quale, comunque vada a finire, usciranno tutti perdenti.