Serie A, Juventus-Fiorentina 1-0: Di Maria incanta, Rabiot rifinisce. Locatelli domina a centrocampo, Kostic sempre più continuo. Vlahovic lotta, Chiesa fatica

12.02.2023 20:15 di  Martino Cozzi   vedi letture
Serie A, Juventus-Fiorentina 1-0: Di Maria incanta, Rabiot rifinisce. Locatelli domina a centrocampo, Kostic sempre più continuo. Vlahovic lotta, Chiesa fatica
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Szczesny 6: inoperoso per tutta la gara, si fa trovare pronto sulle poche conclusioni che arrivano dalle sue parti. 

Danilo 6: altra prova concreta del capitano bianconero. Puntuale e preciso in fase difensiva, si sgancia il giusto in quella offensiva. La sua presenza è sempre una sicurezza, è uno dei cardini della squadra di Allegri. 

Bremer 6,5: partita solida del centrale brasiliano, che vince tutti i duelli con gli attaccanti della Fiorentina. E' lui il guardiano della difesa bianconera, continua a crescere di partita in partita. Ora la prova europea con il Nantes. 

Alex Sandro 6+: gioca una partita molto attenta, ma a volta si svaga troppo e rischia di compromettere quanto di buono fatto. Controlla bene gli esterni della Fiorentina, che sono sempre dei clienti scomodi. 

De Sciglio 6: la sua è stata una partita molto tattica, Alegri decide di usarlo come esca per liberare lo spazio all'estro di Di Maria e alla corsa di Chiesa. Si comporta molto bene, portando a casa una partita senza sbavature. 

Locatelli 7: continua a crescere partita dopo partita. Bravo a giocare nello stretto, illuminante nei lanci in profondità per la corsa dei compagni. Da una sua giocata clamorosa nasce il gol del raddoppio di Vlahovic, poi annullato per fuorigioco millimetrico. La Juve è sempre più Locatellicentrica.  

Rabiot 7: è lui il match winner della gara con la Fiorentina. Schiaccia in porta con violenza il cross di Di Maria regalando tre punti importantissimi ai bianconeri. Come al solito, domina fisicamente a centrocampo consolidando ancora di più l'intesa con Locatelli. 

Kostic 7: un motorino instancabile. Nel primo tempo si divora un gol praticamente fatto, nella ripresa manda in porta Vlahovic per il gol del raddoppio, che però viene annullato per offside. E' il proprietario della fascia sinistra, nessuno gli toglie il posto. 

Di Maria 7,5: quando c'è lui in campo, la magia è assicurata. L'assist per il vantaggio di Rabiot è una perla di rara bellezza. Sembra essere più partecipe ripsetto a inizio stagione, si spende su tutti i palloni e a volte va fuorigiri. Ma ancora una volta fa la differenza, ha iniziato il 2023 benissimo (dal 76' Fagioli 6: entra senza lasciare il segno).

Chiesa 6: in ombra nei primi quindici minuti, poi quando Allegri lo sposta sulla destra comincia tutta un'altra partita. Si spende moltissimo in fase di contenimento e a volte manca di lucidità in avanti. Prove di tridente, per il momento, rimandata (dall'82 Paredes sv).

Vlahovic 6,5: ingaggia un duello tutto fisico con i difensori della Fiorentina e trova anche la rete, ma il VAR gliela annulla per un fuorigioco millimetrico. Come i suoi compagni, anche lui è in costante crescita. Nella seconda parte di stagione sarà un'arma in più per Allegri (dal 65' Kean 6: entra con la determinazione giusta, ma si divora due occasioni che avrebbero permesso ai bianconeri di vivere un finale di partita più tranquillo).

Allegri 6,5: i tre punti di oggi pesavano tantissimo e non se li è lasciati sfuggire. Prova di grande concretezza della sua squadra, brava a giocare quando c'era spazio e brava a difendersi in maniera ordinata e compatta. Questa vittoria è un ulteriore slancio in vista delle prossime partite.