Esclusiva TJ

Mpasinkatu: "Spalletti ha tolto alibi ai giocatori della Juve. Coppa d'Africa? Occhio a Sinayoko del Mali"

Mpasinkatu: "Spalletti ha tolto alibi ai giocatori della Juve. Coppa d'Africa? Occhio a Sinayoko del Mali"TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca
Oggi alle 19:30Primo piano
di Marco Spadavecchia

La corsa scudetto, il mercato di gennaio della Juventus e la Coppa d'Africa. Malu Mpasinkatu a tutto campo sull'attualità calcistica, non solo bianconera. "La Juventus deve sempre competere per lo scudetto – dice il direttore sportivo ed esperto di mercato a TuttoJuve –. Con l'esonero di Tudor, i giocatori della Juve non hanno più alibi".

L'arrivo di Spalletti ha motivato la squadra?
"Sì, assolutamente. Spalletti ha dato ordine dal punto di vista tattico e ha messo i giocatori di fronte alle loro responsabilità, Ora i ragazzi devono ottenere risultati e, ripeto, non ci sono più alibi".

Cosa serve alla Juventus da questo mercato di gennaio?
"Quella invernale è una finestra di opportunità. Se arrivasse l'occasione giusta, la Juve dovrebbe saperla sfruttare. Non è solo questione di ruolo, ma di qualità e opportunità".

Quale reparto dovrebbero maggiormente i bianconeri?
"Prima di tutto bisogna capire quando rientrerà VlahovicDavid ha qualità, ma deve esprimersi meglio. E Openda deve segnare di più. Bisogna anche considerare il Mondiale: i Nazionali bianconeri vorranno arrivarci nelle migliori condizioni e mi aspetto una crescita nella seconda parte della stagione".

Ci sono giocatori in Coppa d'Africa che potrebbero fare bene in serie A?
"Ci sono diversi nomi interessanti. Molti giocano già in Europa e stanno maturando, quindi per chi li prende potrebbe essere un'occasione importante. Mi piace molto Lassine Sinayoko del Mali, attaccante classe 1999".

Corsa scudetto, quali sono le favorite fino a questo punto? 
"Secondo me l'Inter è ancora la favorita, Napoli e Milan sono leggermente dietro. Poi c'è la Juventus, seguita dalla Roma".