esclusiva tj

Sissoko su Conte: "Potrebbe tornare a casa, con lui Thuram diventerebbe il nuovo Vidal. David? Pronto per la Juve. Su Moreira..."

27.05.2025 11:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Sissoko su Conte: "Potrebbe tornare a casa, con lui Thuram diventerebbe il nuovo Vidal. David? Pronto per la Juve. Su Moreira..."
TuttoJuve.com
© foto di Alberto Fornasari

"Qui c'è grande fermento per la finale di Champions League, ormai manca sempre meno alla grande sfida". Comincia così la chiacchierata con Mohamed Sissoko, ex centrocampista bianconero dal 2007 al 2011, che in esclusiva ai microfoni di TuttoJuve.com ha espresso la sua opinione sul finale di stagione in casa Juventus e non solo:

Per chi farai il tifo?

"Allez Paris! E anche i tifosi bianconeri potrebbero essere d'accordo nel leggere questo (sorride ndr). Il Psg è favorito, sta giocando un calcio importante e arriva in formas smagliante. In panchina c'è un grande allenatore come Luis Enrique che ha già vinto questo trofeo e potrebbe far la differenza".

I tifosi bianconeri sono felici per la qualificazione in Champions, ma quanti pericoli vissuti a Venezia in un match pazzo.

"Però conta il risultato, è questo che devono pensare ora i tifosi. Una Champions League senza la Juventus non sarebbe stata la stessa cosa".

Come giudichi la stagione della Juventus?

Non è andata come ci aspettavamo all'inizio, ma alla fine è il calcio e bisogna accettare il verdetto del campo. Tudor ha fatto molto bene, sono contento sia riuscito a dare la svolta in così poco tempo. Sono curioso del tipo di mercato, mi aspetto che arriveranno dei giocatori in grado di far bene".

Se fossimo ancora a scuola, il professor Sissoko che voto darebbe alla sua Juve?

"Sei, per me è stata una stagione tutto sommato sufficiente".

Quali sono stati i giocatori migliori di tutta la stagione?

"Partirei con Khephren Thuram, che ha trovato grande continuità e rendimento nel finale di campionato. Ho visto molto bene Kenan Yildiz, con i suoi gol e i suoi assist è stato spesso fondamentale per la squadra. E non era facile superare la pressione di indossare la maglia che è stata di Platini e Del Piero. Manuel Locatelli ha fatto una buona stagione, ai tre poi aggiungo la grande sorpresa Pierre Kalulu a cui, tra l'altro, faccio i complimenti per aver ottenuto la chiamata con la nazionale e Randal Kolo Muani che è riuscito ad imporsi subito in una squadra che aveva bisogno delle sue qualità".

La dirigenza bianconera, in questi giorni, incontrerà il Psg per provare a tenerlo. Tu che ne pensi?

"Si è adattato alla grande ad un nuovo calcio, mi auguro sinceramente che la Juve lo possa tenere. Non credo che a Parigi abbiano ancora bisogno di lui, la sua epoca è finita. Per me sta bene e vuole continuare a giocare per un grande club, per continuità e qualità deve restare".

Nella mattinata di ieri, Igor Tudor è stato confermato alla guida della Juventus per il Mondiale per Club. Poi che succederà?

"Ho letto che allenerà la Juventus in questa competizione. E' stato bravo a centrare l'obiettivo che gli era stato richiesto, è juventino dentro e credo voglia rimanere anche dopo. Sarei contento se la società decidesse di puntare nuovamente su di lui".

Spoiler: il direttore Giuntoli, prima della partita di Venezia, ha detto che la decisione arriverà a bocce ferme al termine della stagione, ma ci sono sempre più indizi che lo portano lontano dalla Juventus.

"Ah sì? E chi arriverebbe al posto di Igor Tudor?".

Il nome che si fa è quello di Antonio Conte. Sarebbe il nome giusto per far tornar grande la Juventus?

"Non me lo aspettavo, è incredibile. Ha appena vinto lo scudetto col Napoli e pensavo volesse aprire un ciclo lì, invece potrebbe tornare alla Juventus. Ha vinto qui, al Chelsea, all'Inter e in azzurro, ovunque è andato ha sempre fatto bene. E' stato il mio allenatore per un mesetto in bianconero, non ho fatto in tempo a conoscerlo bene. Ma sicuramente è una buona notizia il fatto che possa tornare a casa, i tifosi saranno al settimo cielo".

Sai benissimo che i centrocampisti di Antonio Conte sono famosi per realizzare fraccate di gol, un po' come il suo Vidal e non ultimo McTominay che ha segnato più di Vlahovic. Ma nella sua Juventus, chi potrebbe ricoprirlo quel ruolo?

"Vedrei bene Thuram, è un ragazzo che calcisticamente è in grado di far tutto e avrebbe le qualità per fare quel ruolo. Con Conte potrebbe arrivare tranquillamente ai 10 gol e i 10 assist in stagione, è nelle sue corde".

Fa bene la Juve ad insistere per Jonathan David?

"Sì, per me è pronto per la Juve e il palcoscenico italiano. Ha bisogno di una nuova sfida, in Francia ha dimostrato di essere un top".

Infine un parere su Diego Moreira, secondo te è il giocatore giusto su cui puntare nel prossimo mercato estivo?

"E' un bel giocatore, ha fatto bene nello Strasburgo e si è rivelato essere uno dei prospetti più importanti. Vediamo se arriverà".

Si ringrazia Mohamed Sissoko per la cortesia e la disponiblità dimostrata in occasione di questa intervista.