Duarte (Zero Hora) su Arthur: "Il Gremio attende la risoluzione dalla Juve, qui percepirà un ingaggio importante. Può fare come Marcelo e Coutinho..."

Sono ore calde sul fronte Arthur Melo. Il giocatore, che ormai non rientra più nei piani della Juventus, è molto vicino al ritorno al Gremio e la redazione di TuttoJuve.com, per parlare del possibile trasferimento, ha contattato in esclusiva il collega del Gruppo RBS che è molto popolare in Brasile, Filipe Duarte:
Come è nato l'interesse del Grêmio per Arthur?
"Il suo nome non è mai stato dimenticato dal Grêmio, era già stato contattato in altre circostanze e questa volta ha aperto al ritorno in Brasile. Arthur ha iniziato la sua carriera professionistica qui e, da giovane, ha vinto la Copa Libertadores nel 2017. Ad oggi, resta uno dei più grandi calciatori del club che è stato ceduto al Barcellona per oltre 30 milioni di euro e poi è arrivato alla Juventus".
Cosa serve per chiudere l'accordo con la Juventus?
"Il Grêmio attende che la Juventus risolva ufficialmente il suo contratto e che il giocatore sia disponibile sul mercato. Il club brasiliano ha già concordato un contratto con il giocatore fino a dicembre 2026. Arthur percepirà uno degli stipendi più alti, paragonabile a quello che l'uruguaiano Luis Suárez percepiva quando giocava qui nel 2023".
Come verrebbe percepito il ritorno di Arthur al Grêmio in Brasile?
Altri club del paese, come Palmeiras e Flamengo, avevano già provato a riportare Arthur in squadra. Credo che sarà considerato un acquisto importante per il calcio brasiliano".
Visto che in Europa ha deluso abbastanza, credi che possa tornare su buoni livelli in Brasile?
"Arthur non è più lo stesso ragazzo che ha lasciato il Grêmio nel 2018. Quando è partito per Barcellona, è stato paragonato a Iniesta e ha vinto la Copa América da titolare con la nazionale brasiliana. La sua carriera non è andata come previsto, ma credo che sia ancora a un livello superiore per il calcio brasiliano. Altri giocatori, come il terzino Marcelo e il centrocampista Philippe Coutinho, hanno fatto lo stesso quando sono tornati ai loro ex club".
In quale ruolo giocherebbe Arthur al Grêmio?
"Arthur ha giocato al Grêmio come mezz'ala. A volte, veniva utilizzato come terzo, più vicino all'area di rigore avversaria. Immagino che potrebbe ripetere lo stesso ruolo anche ora".
Si ringrazia Filipe Duarte per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.