Juventus-Hellas Verona: curiosità e precedenti

14.01.2015 13:45 di  Caterina Baffoni   vedi letture
Juventus-Hellas Verona: curiosità e precedenti
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Juventus - Hellas Verona: una sfida affascinante che da sempre muove lo spettacolo in campo.

 Lo scorso anno, la squadra di Conte ebbe la meglio contro gli scaligeri che non sfigurarono allo Stadium. Dal brivido del goal del pareggio di Cacciatore alla grande gioia per il primo sigillo in bianconero di Fernando Llorente. La Juventus batte, con più fatica del previsto, un ottimo Verona rimontando il risultato grazie ai goal di Tevez, migliore in campo in assoluto e goal da cineteca e dell'attesissimo attaccante spagnolo di Pamplona che ha così ripagato la fiducia di Antonio Conte.

I futuri tre volte campioni d'Italia salirono a 10 punti in classifica mentre gli ospiti restarono in buona posizione a quota 6 in graduatoria.

I gialloblù, in precedenza, mancarono all'appuntamente contro la Juventus da ben 11 anni: correva l'anno 2002 ed i bianconeri vinsero, ma più in generale, l'ultima sfida tra bianconeri e scaligeri risale al 2007, ma fu in Serie B. L'utima volta che la partita si è giocata a Torino, in casa bianconera, è stata quella del 9 dicembre del 2006 ed allora a vincere fu sempre la Juventus. 

 In totale la Juventus ha affrontato il Verona nella sua storia per ben 71 volte vincendo per 43, pareggiando per 17 e perdendo soltanto12 volte. In casa poi i bianconeri contro l'Hellas sono pressochè imbattibili: 31 vittorie casalinghe contro i gialloblu, 6 pareggi ed una sola sconfitta, ma attenzione: quest'ultima non avvenne in campionato. 

 L'ultima volta che la Juventus ha affrontato in casa il Verona come detto sopra, è stata nel 2006, l'anno funesto della B bianconera: fu vittoria per 1 a 0 grazie all'ex di turno Mauro German Camoranesi, uno dei tanti giocatori ad aver indossato nella storia delle due squadre entrambe la maglie ( oggi, si inseriscono anche Toni e Romulo ).  In Serie A quindi, il 17 marzo 2002 allo stadio "Delle Alpi", fu ancora Juve e ancora una vittoria ancora per 1 a 0: goal di Nedved. La Juventus, come dicevamo, contro il Verona ha quasi sempre vinto, fu così per due volte nel 2000: 1 a 0 in gennaio (rete di Inzaghi) e 2 a 1 a novembre (goals di Trezeguet, Zidane ed Adailton). 

 

Capitolo a parte merita quella vittoria del 15 dicembre 1996: a Torino i bianconeri campioni d'Europa finiscono clamorosamente sotto di due reti (doppietta di Maniero), ma riesco a risalire la china grazie alle reti di Porrini(in scadenza di primo tempo) e doppietta di un certo Alex Del Piero (su rigore). 

L'ultimo pareggio in casa della Juventus da parte del Verona è del 1988, una vita fa praticamente: allora fu uno scialbo 0 a 0. Ancora prima il Verona riuscì a strappare un punticino alla Juventus nel 1985: 1 a 1 (goal di Briaschi per i padroni di casa e Di Gennaro per gli ospiti). L'ultima vittoria dell'Hellas Verona a Torino? Sarebbe più corretto dire l'unica visto che, come detto, gli scaligeri in casa bianconera hanno vinto una sola volta. Correva l'anno 1936 e non era nemmeno una partita di Serie A ma bensì di Coppa Italia, fu 0 a 1 grazie al gol allo scadere di Maioli: un pezzo di storia. 

Curiosità: la vittoria più larga della Juventus in casa contro il Verona è da ricercarsi nel 1926 in un tondo 6 a 0. In tempi più recenti la Juventus riuscì a segnare 6 gol ai veronesi nel 1978 (6 a 2, da ricordare tra le altre cose una doppietta di Bettega). 

Ad o​ggi, Juventus e Verona si incontreranno per ben due volte consecutive: questa sera agli ottavi di finale di Coppa Italia a Torino; sfida che si replicherà domenica alle 20:45 nell'ultima giornata di andata del campionato.