Zenga: “Se potessi parlare con Spalletti gli chiederei…”
La scorsa estate la Juventus ha fatto di tutto per riportare Randal Kolo Muani a Torino. L'attaccante francese, grande protagonista di questa sessione di mercato, è tornato a vestire la maglia bianconera grazie al lavoro della dirigenza, capace di trovare l'intesa giusta con il Paris Saint-Germain dopo una trattativa complessa e ricca di colpi di scena. Tuttavia, l'avvio di questa nuova stagione non è stato dei più semplici per il centravanti, chiamato a confermare le grandi aspettative riposte su di lui dall'ambiente e dalla società in un momento particolarmente delicato per la squadra.
Il piano tattico di Luciano Spalletti e il ruolo chiave di Kolo Muani
L'impatto iniziale del giocatore è stato inevitabilmente condizionato da una serie di dinamiche collettive e da qualche difficoltà di inserimento nei meccanismi della squadra. Su questo tema si è espresso recentemente anche Walter Zenga, intervenuto ai microfoni di Sky Sport per analizzare il momento dei bianconeri e le idee del tecnico toscano: "Tu sposi questa scelta fatta dalla Juventus di riportare Kolo Muani in bianconero? Sai, mi chiedo spesso: se potessi parlare con Luciano e avesse tutti i giocatori a disposizione, quale sarebbe il suo undici ideale? Mi piacerebbe capirlo qual è il suo undici ideale, perché credo che abbiano preso Kolo Muani proprio perché nella sua idea di calcio c'era Yildiz alle spalle — o Conceicao e compagnia — e Kolo come unica punta davanti, perfetta per aprire e attaccare gli spazi". Le parole dell'ex portiere evidenziano come l'attaccante sia stato fortemente voluto per occupare una mattonella ben precisa nello scacchiere tattico, fungendo da riferimento centrale in grado di nobilitare il lavoro dei trequartisti.
Gli infortuni frenano la Juventus: l'attesa per la svolta decisiva
Adesso, però, la situazione è resa più complessa dai problemi fisici che stanno condizionando la rosa e lo stesso rendimento del centravanti, costringendo lo staff tecnico a continui rimpasti e a fare di necessità virtù. Gli infortuni frenano le idee tattiche di Luciano Spalletti, impedendogli di schierare con continuità quell'undici titolare che avrebbe in mente fin dal primo giorno di ritiro. La speranza di tutto l'ambiente è che l'infermeria si svuoti al più presto, permettendo così alla squadra di ritrovare brillantezza e di sfruttare finalmente le immense potenzialità di un reparto offensivo che, sulla carta, ha pochi eguali in campionato ma che finora ha potuto esprimersi solo a intermittenza.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore TMW NETWORK s.r.l.
P.I. 02210300519Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

