Venerato (RAI): "Conte? Sarebbe un candidato perfetto per le panchine di Juventus, Inter e Milan, anche se Antonio con alcuni dirigenti nerazzurri si è lasciato male"

21.03.2023 15:40 di  Redazione Torino   vedi letture
Venerato (RAI): "Conte? Sarebbe un candidato perfetto per le panchine di Juventus, Inter e Milan, anche se Antonio con alcuni dirigenti nerazzurri si è lasciato male"
TuttoJuve.com
© foto di © DANIELE MASCOLO

Ciro Venerato, giornalista Rai, ha parlato a “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione de IlSognoNelCuore.com

Per Osimhen la base d’asta è 150 milioni?
“La cifra per l’eventuale cessione dovrebbe proprio aggirarsi sui 150 milioni. Il Manchester United resta sicuramente una delle squadre che segue il calciatore, soprattutto in virtù dei problemi in attacco. In tal senso, anche il Chelsea potrebbe configurarsi come squadra interessata, così come il Tottenham. Molto dipenderà anche dal futuro di stelle come Neymar e Mbappe. Non escludo che essi possano lasciare Parigi, e determinare un avvicinamento anche del club francese alla punta nigeriana. Dunque, è un discorso destinato a rimanere aperto sino alla prossima sessione di mercato. Il sogno del calciatore, d’altronde, è quello di poter giocare in Premier League”

Antonio Conte rischia davvero l’esonero entro la fine della settimana?
“Ci sono rumors a tal riguardo. Dopo la turbolenta conferenza stampa c’è sicuramente malcontento nei confronti del tecnico italiano, soprattutto da parte del club. Sono state parole poco gradite quelle pronunciate contro il club, e la sua scarsa tradizione di società vincente. È una situazione di tensione, anche se ad oggi il presidente non ha ancora deciso per l’esonero. È fondamentale, in tal senso, la mediazione di Paratici. Il dirigente ha chiesto alla società di poter continuare, fino al termina del campionato, con l’allenatore pugliese. C’è, difatti, ancora una Champions da raggiungere”

L’allenatore si sta già guardato intorno?
“Quale club non vorrebbe avere Conte? Seppur tecnico dal carattere difficile, parliamo di un allenatore che si potrebbe definire garanzia di risultati. È ovvio, dunque, che se Inter, Juventus e Milan dovessero cambiare allenatore, Antonio Conte sarebbe un candidato preferibile. Ingaggiare l’ex Inter, d’altronde, significherebbe sposare un progetto. Non escluderei, però, anche un anno sabbatico dell’ex Juve”

Ritiene che, l’eventuale scudetto, possa determinare appagamento per il club azzurro o costituire il primo step per una crescita progressiva?
“La Juventus ha vinto nove scudetti di fila, senza mai cedere all’appagamento. Non vedo, dunque, come una società come quella azzurra possa sentirsi appagata da questo scudetto. I grandi club, immediatamente dopo il successo, pensano già a come pianificare le vittorie successive. Il Napoli ritengo rientri tra questi tipi di club, e credo che i suoi dirigenti si impegnerebbero, all’indomani del successo, nella costruzione di una squadra che possa confermarsi”.

SI parla di esonero di Inzaghi, quali potrebbero essere gli eventuali sostituti?
“Prima della fine della stagione non ci sarà alcun esonero. Inoltre, il contratto dell’ex Lazio è importante, ed esige riflessioni profonde in tal senso. Ciononostante, c’è una suggestione Conte alimentata, più che altra, dalla stampa nazionale. Antonio si è lasciato male con alcuni dirigenti nerazzurri, e le difficoltà economiche del club non consentono troppi auspici sul leccese. Thiago Motta, invece, è un profilo stimato dalla società, e potrebbe costituire un’idea per il futuro, anche se non ci sono ancora contatti tra le parti”.