Ufficiale

La Tunisia cambia ct a Mondiale appena iniziato: fatale a Lamouchi il ko contro la Svezia

La Tunisia cambia ct a Mondiale appena iniziato: fatale a Lamouchi il ko contro la Svezia
Oggi alle 18:20Altre notizie
di Alessandra Stefanelli
La Federazione cambia guida tecnica dopo il 5-1 all'esordio mondiale contro gli scandinavi: Mondher Kebaier verso la panchina ad interim.

La Tunisia cambia commissario tecnico nel pieno della Coppa del Mondo 2026. È arrivata infatti l'ufficialità dell'esonero di Sabri Lamouchi, sollevato dall'incarico dopo la pesante sconfitta per 5-1 subita contro la Svezia nella gara d'esordio del torneo.

Una decisione immediata da parte della Fédération Tunisienne de Football, che ha scelto di intervenire nel tentativo di rilanciare le ambizioni della nazionale africana già a partire dalle prossime sfide del girone.

Decisivo il pesante ko all'esordio

Fatale per l'ex centrocampista di Inter e Parma è stato il netto passo falso contro gli svedesi, ma sul giudizio finale hanno pesato anche i risultati ottenuti dal suo arrivo sulla panchina delle Aquile di Cartagine.

Lamouchi era stato nominato commissario tecnico nel 2026 in sostituzione di Sami Trabelsi e, nelle cinque partite disputate sotto la sua gestione, aveva raccolto appena una vittoria, un pareggio e tre sconfitte, numeri che hanno convinto la federazione a interrompere il rapporto.

Kebaier verso la panchina per il finale del Mondiale

Attraverso una nota ufficiale, la FTF ha comunicato di essere orientata ad affidare temporaneamente la guida della nazionale a Mondher Kebaier, che avrà il compito di dirigere la squadra nelle restanti gare della fase a gironi.

Parallelamente, la federazione tunisina sta lavorando per ottenere il visto necessario ad Anis Boujelbene, attuale commissario tecnico della nazionale olimpica, affinché possa raggiungere il gruppo e integrare lo staff tecnico.

La Tunisia tornerà in campo nei prossimi giorni contro Giappone e Olanda, con l'obiettivo di riscattare il pesante esordio e mantenere vive le speranze di qualificazione alla fase a eliminazione diretta.