Serie A: la Roma ne fa tre alla Cremonese, aggancia il Napoli e vola a +4 sulla Juve. La classifica aggiornata
La Roma non spreca l'occasione. All’Olimpico finisce 3-0 contro la Cremonese, un risultato che consente ai giallorossi di salire a 50 punti, gli stessi del Napoli, e di ampliare a quattro lunghezze il margine sulla Juventus quinta in classifica.
La serata non inizia senza intoppi per Gasperini, costretto a rivedere i piani pochi minuti prima del fischio d’inizio: Hermoso si ferma nel riscaldamento per un problema fisico e deve accomodarsi in panchina. In campo la partita resta bloccata a lungo, con ritmi contenuti e poche occasioni nitide.
Il primo squillo arriva a metà frazione, quando un intervento di Luperto rischia di trasformarsi in un autogol. Subito dopo Koné prova ad approfittarne, ma Audero è attento. L’occasione più clamorosa del primo tempo capita però sui piedi – anzi sulla testa – di Mancini: il cross di Zaragoza è preciso, ma la conclusione dell’ex Atalanta colpisce la traversa.
La svolta arriva nella ripresa. Dopo l’uscita forzata di Payero per infortunio tra le fila della Cremonese, la Roma aumenta la pressione e al 59’ sblocca il risultato: sugli sviluppi di un corner battuto da Pellegrini, Cristante trova il tempo giusto per anticipare tutti e insaccare sul primo palo.
Con il vantaggio in tasca, i capitolini continuano a spingere. N’Dicka e Celik vanno vicini al raddoppio, mentre al 77’ è ancora un calcio d’angolo a fare la differenza: la traiettoria di El Aynaoui viene deviata, il pallone resta in area e N’Dicka firma il 2-0, centrando la sua prima rete in Serie A.
La Cremonese prova a riaprire la gara affidandosi a una ripartenza di Vardy, ma Svilar interviene con sicurezza. Nel finale arriva anche il terzo gol: all’86’ Pisilli si inserisce con tempismo perfetto e chiude definitivamente la partita.
Per la Roma è un successo pesante in chiave alta classifica, in attesa dello scontro diretto con la Juventus in programma la prossima settimana. Per la Cremonese, invece, resta la delusione: i punti rimangono 24 e la vittoria continua a mancare.
LA CLASSIFICA
Inter – 64
Milan – 54
Napoli – 50
Roma – 50
Juventus – 46
Como – 45
Atalanta – 45
Sassuolo – 35
Lazio – 34
Bologna – 33
Udinese – 32
Parma – 32
Cagliari – 29
Genoa – 27
Torino – 27
Cremonese – 24
Lecce – 24
Fiorentina – 21
Pisa – 15
Verona – 15
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
