Sacchi: “Non un dramma se la Juve aiuta Spalletti”

Sacchi: “Non un dramma se la Juve aiuta Spalletti”TuttoJuve.com
Ieri alle 11:15Altre notizie
di Redazione TuttoJuve

Arrigo Sacchi su Gazzetta: "Le frenate di Juventus e Roma, anche se arrivate con modalità differenti, creano una spaccatura in vetta alla classifica. Ora la squadra di Spalletti e quella di Gasperini sono a -5 punti dal Milan provvisorio capolista"".

Ecco alcuni passaggi: "I fischi del pubblico, deluso per il pareggio interno contro il Lecce, sommergono la Juve. Il risultato è la dimostrazione che, nella nostra Serie A, non ci sono sfide semplici: tutti, alla vigilia, pensavano alla possibile quarta vittoria consecutiva dei bianconeri, tornati in corsa per il bersaglio grosso, e invece la squadra di Di Francesco, con una condotta di gara coraggiosa, basata sullo spirito di sacrificio e sulla corsa, e grazie anche a un pizzico di fortuna, sono riusciti a fare l’impresa. In questo modo la Juve di Spalletti non compie quel salto di qualità che ci si attendeva: si tratta di una frenata, inutile girarci attorno, nonostante numerose siano state le occasioni da gol prodotte, compreso un calcio di rigore sprecato da David con un tiro davvero incomprensibile. Mi domando: ma un centravanti, che non segna dalla prima giornata di campionato, è possibile che vada sul dischetto con tanta sufficienza e calci in quella maniera, con uno «scavetto» che non è nemmeno uno «scavetto»? 

Al netto della pressione della Juve e della difesa a oltranza del Lecce, ci sono comunque alcuni dettagli da sottolineare. Il primo, evidente a chiunque: la leggerezza (in termini di pericolosità e di realizzazioni) dell’attacco bianconero. David ha fallito un rigore, Openda ha sbagliato un tiro abbastanza facile a porta vuota nel finale: mi viene da pensare che questi elementi non siano i termini offensivi ideali per la manovra di Spalletti. Spalletti, allenatore esperto che ama il bel calcio, deve ancora lavorare parecchio per ottenere ciò che desidera, ma i dirigenti devono probabilmente aiutarlo con qualche acquisto sul mercato. Il gioco lo puoi fare se hai gli elementi adatti, se essi sono funzionali alle tue idee, se tutti sono disposti al sacrificio. Altrimenti, si rischia di predicare nel deserto. Serve uno scatto, e questo scatto può arrivare soltanto se la Juve fa qualche mossa sul mercato.