Beccantini: "Lo Stanlio canadese esala un peto, l'Ollio belga sciupa. Cambiaso recidivo. L'ira funesta di Spallettone"

Beccantini: "Lo Stanlio canadese esala un peto, l'Ollio belga sciupa. Cambiaso recidivo. L'ira funesta di Spallettone"TuttoJuve.com
© foto di Lorenzo Marucci
Ieri alle 23:30Altre notizie
di Redazione TuttoJuve

Il giornalista Roberto Beccantini commenta il rumoroso pareggio casalingo della Juventus contro il Lecce sulle pagine del suo sito internet. Ecco le sue considerazioni: "O risultato, mio risultato. Se Cambiaso spalanca il campo a Banda che, in piena erezione, scherza Bremer e stecchisce Di Gregorio; se il Var ti dà un rigorino per mani-comio e lo affidi a David (e non a Locatelli, e non a Yildiz, che avrebbe dovuto essere più Franti e meno Garrone); se poi lo «Stanlio» canadese esala un peto – né cucchiaio né forchetta – che Falcone, l’mvp dello Stadium, mura di piede; e se, agli sgoccioli degli sgoccioli, «Ollio» Openda sciupa a porta vuota…

Se, se, se: hai voglia di riesumare il croccante incipit di Madama; convocare il palo di David (sic) e il palo di Yildiz – perché, scusate, il Pisa quanti ne aveva presi? – e invocare la clemenza della corte. Era il Lecce, con tutto il rispetto, non il Barça di Leo. In casa, per giunta. E allora, non c’è episodio che tenga. David e Openda mica li ha suggeriti il loggione.

L’ingresso di «anchetta» Zhegrova e il pari di McKennie, centravanti d’emergenza, avevano scolpito l’avvio della ripresa. C’era tutto il tempo. Come ce n’era stato in precedenza, ma i riflessi di Falcone, la mira sbirula e il catenaccione dei salentini avevano spinto la forza d’urto verso la frenesia, e la frenesia verso l’isteria pedatoria.

La dottoressa Jekyill si ritrova attorno troppi mister Hyde. Prendete Cambiaso. Con lui e il turco, sinistra al potere (più che a destra con il rientrante «portoghesino», non a caso sostituito). Ma resta un casinista di pregio o di miedo, a seconda di quello che l’istinto trama. A Lecce, la scorsa stagione, aveva propiziato il pari di Rebic con un’azione che nemmeno Lomu (sì, l’All Black). Recidivo, dunque.

Immagino l’ira funesta di Spallettone. Loca, però, non lo avrei tolto. Il bouquet di punte e puntine, Adzic compreso, è sfiorito nella ressa. Ma il destino non c’entra: c’entrano gli alluci"