Qui Benfica - Mourinho: “Non posso accettare la mediocrità. Né degli altri, né da parte mia. Sono arrivato dove sono arrivato ad essere Mourinho. E sarò Mourinho fino alla fine”
Josè Mourinho ha parlato in conferenza stampa prima della sfida tra il suo Benfica e il Porto. La prossima settimana la squadra dello Special One affronterà la Juventus. Ecco le sue parole
Com'è stato avere più tempo per preparare questa partita? E come affronta il classico?
"Non volevamo avere questi giorni per lavorare... Ovviamente volevamo giocare sabato [la finale della Allianz Cup]. Ma a causa dell'eliminazione, abbiamo avuto questo periodo di tempo per allenarci. Penso che l'abbiamo utilizzato bene. Ci siamo allenati bene, abbiamo potuto pensare alla partita con il FC Porto invece di pensare alternativamente a un'ipotetica finale di Coppa. In termini di lavoro è stato positivo".
Com'è stata la conversazione con la squadra dopo la partita con lo Sp. Braga? Sente che lo staff sia con lei?
"Le dirò che il dialogo è andato molto bene, ma dirò anche che non posso essere ciò che voi volete che io sia. Quando dico voi, non sto parlando specificamente a lei, ma piuttosto a quelli che non sono giornalisti ma hanno un'opinione. Non posso essere ciò che vogliono che sia. Né come uomo, né come allenatore. Non posso giocare male e dire che ho giocato bene. Non posso accettare la mediocrità. Né degli altri, né da parte mia. Sono arrivato dove sono arrivato ad essere Mourinho. E sarò Mourinho fino alla fine. Non mi sembra che quelle critiche che hanno dato origine a una telenovela senza fine siano state esattamente così. Hanno dimenticato che il giorno prima avevo detto che mi sarebbe piaciuto molto aver vinto la competizione. Non per me, ma per i tifosi e per un gruppo fantastico di giocatori. E ripeto, amo quei ragazzi. Ma non posso essere diverso. Non posso fare ciò che a voi piace. Non posso gettare sabbia negli occhi delle persone, dire che la mia squadra ha giocato molto bene quando ha giocato molto male. E d'altra parte, la relazione che ho con i miei giocatori attuali e la relazione che ho avuto in più di due decenni di calcio con i miei giocatori e gruppi, è una delle cose più belle che ho nella carriera. E non sto parlando del 100% dei miei giocatori, grazie a Dio. Perché qualcosa sarebbe sbagliato. Ma avere ex giocatori di 22 e 23 anni che mi contattano frequentemente per cose di carriera e personali... Giocatori di 54 o 55 anni che hanno esattamente la stessa relazione con me... Alcune persone lavorano per concorrenti e sono pagati per fare un determinato tipo di lavoro e che poi arrivano alla televisione e dovrebbe essere incompatibile... E io non ho questo a mio favore... Io sono arrivato dove sono arrivato ad essere chi sono e come sono. I giocatori, nella maggior parte, mi vogliono bene. E sto parlando di centinaia e centinaia di giocatori. Sono capace di dire a un giocatore 'non hai giocato nulla'. Criticare pubblicamente. Ma sono anche capace di fare ciò che ho fatto con Dahl. Quando volevano 'uccidere' Dahl per l'assist che ha fatto contro il Leverkusen, sono uscito a dire che era Dahl e altri 10 la domenica. Io sono chi sono, non cambierò, sarò così fino alla fine. La maggior parte dei giocatori mi vuole bene e ha una relazione di grande onestà e apertura con me. E è così che sono. Se preferivano il 'getta sabbia negli occhi degli altri' non posso. E non posso avere persone pagate in panel a parlare bene di me. Voi sapete dove sono arrivato. Se come giocatore sono arrivati Cristiano Ronaldo, Eusébio e Luís Figo, come allenatore in Portogallo solo uno è arrivato. E non cambierò. Mi dispiace".
Chi va a giocare al posto di Otamendi?
"O António o il Gonçalo Oliveira. Non posso garantirle che António va a giocare, ma non voglio nemmeno rischiare di mentire e dire che non va a giocare. Sono convocati António, Gonçalo [Oliveira], Tomás [Araújo] e João Fonseca. Pensando che António potrebbe non giocare e che Fonseca potrebbe essere una protezione. Non è ancora chiaro".
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
