Pizzi: “David gran colpo, ma Juve ancora lontana dal competere per lo scudetto. Vlahovic? Ha ancora da dimostrare tanto, ma la sua vicenda non è così semplice...” 

16.07.2025 20:40 di  Redazione TuttoJuve   vedi letture
Pizzi: “David gran colpo, ma Juve ancora lontana dal competere per lo scudetto. Vlahovic? Ha ancora da dimostrare tanto, ma la sua vicenda non è così semplice...” 
TuttoJuve.com
© foto di Giovanni Padovani

L'ex calciatore Fausto Pizzi ha concesso un’intervista esclusiva alla testata sportiva News.Superscommesse.it. Oltre ad aver espresso le sue considerazioni sulle squadre che hanno contraddistinto la sua carriera, non sono mancate osservazioni sulle prospettive di diversi club in vista della prossima Serie A. Nell’estratto, il giudizio di Pizzi sul mercato della Juventus e sui potenziali obiettivi stagionali del club bianconero. 

 
La Juventus ha scelto il nazionale canadese Jonathan David, proveniente dal Lille. Il commissario tecnico del Canada, Jesse Marsch, ha dichiarato che in Europa c'è soltanto Erling Haaland come attaccante migliore di lui. Condivide questo pensiero? 

“Non sono d'accordo su questa affermazione, ma concordo che David sia un grandissimo attaccante. Prenderlo a parametro zero è stato, indubbiamente, una gran bel colpo di mercato. Nonostante questo suo arrivo, ritengo che la Juventus rimanga un cantiere aperto. La struttura tecnica è rimasta quella degli ultimi mesi con Tudor ed è una squadra ancora alla ricerca di una propria identità; resta sempre uno dei club più importanti, ma ritengo che impiegherà ancora qualche anno per trovare un assetto importante tale da poter competere per la vittoria dello scudetto”. 

"Preferisco Vlahovic a David e Haaland. Lui deve essere sempre titolare e gli direi di cambiare aria subito". Sono state le recenti parole di Darko Kovacevic, ex calciatore della Juventus e attuale direttore sportivo dell'Olympiakos. Cosa ne pensa? 

“Questa di Vlahovic non è una vicenda così semplice, perché bisogna entrare nel merito di una valutazione non soltanto tecnica, ma anche economica. Il suo è un contratto molto oneroso, è arrivato all'ultimo anno dalla scadenza ed è naturale che la Juventus abbia il timore di perderlo a parametro zero; è anche il calciatore più pagato in Italia, per cui credo che la società intenda risparmiare i soldi del suo stipendio per questa stagione, che sono tantissimi. 

Per quel che riguarda il suo valore tecnico, ha tutto per diventare più forte e completo. È giovane, un classe 2000, quindi ha ancora ha tutte le possibilità per costruirsi una carriera importante. Se trova l'ambiente giusto, dove sente di avere subito la fiducia da parte di tutti, è un attaccante che può arrivare a realizzare almeno 20 goal in una stagione; ha un carattere molto forte e avrà dentro di sé ancora tanto orgoglio da tirare fuori. 

Anche a me piace molto, ma resta molto difficile stabilire se può essere sul livello di David e Haaland, perché si tratta di due campioni. La dimostrazione di essere il più forte, poi, va data sempre in campo e Vlahovic avrà ancora da dimostrare tanto”.