Pallone d'Oro 2025, trionfa Dembele. La classifica finale

22.09.2025 23:00 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Pallone d'Oro 2025, trionfa Dembele. La classifica finale
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Era il nome più atteso e le previsioni non sono state smentite: Ousmane Dembelé è il nuovo Pallone d’Oro 2025. L’attaccante francese del Paris Saint-Germain ha conquistato il premio più prestigioso del calcio mondiale, coronando una stagione da protagonista assoluto. A consegnargli l’ambito riconoscimento è stato Ronaldinho, leggenda di PSG e Barcellona, due club che hanno segnato anche il percorso di Dembelé.

Tra le donne, terzo successo per la giocatrice del Barcellona, Aitana Bonmatì (ANSA).

La graduatoria completa
Alle spalle di Dembelé si è piazzato Lamine Yamal, astro nascente del Barcellona, mentre a completare il podio c’è un altro parigino, Vitinha, segno di quanto il club francese abbia dominato la scena internazionale.

Fuori dal podio Mohamed Salah del Liverpool (4°) e Raphinha del Barcellona (5°). Seguono altri tre protagonisti legati al PSG: Achraf Hakimi in sesta posizione, Kylian Mbappé – ora al Real Madrid – al settimo posto, e Nuno Mendes, decimo.

Tra loro anche il talento del Chelsea Cole Palmer (8°) e Gianluigi Donnarumma, che chiude nono, a conferma del valore internazionale del portiere italiano, diviso tra esperienze al PSG e al Manchester City.