Padovan: "Leoni doveva essere acquistato da un club italiano. La Juve avrebbe potuto far ruotare Bremer, Kalulu e Gatti con più qualità"

18.08.2025 22:50 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Padovan: "Leoni doveva essere acquistato da un club italiano. La Juve avrebbe potuto far ruotare Bremer, Kalulu e Gatti con più qualità"
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

IL'ex direttore di Tuttosport Giancarlo Padovan, ha parlato del trasferimento di Giovanni Leoni al Liverpool nel suo editoriale per La Nuova di Venezia e Mestre. Le sue parole: "(...) Nessuna squadra italiana è stata in grado di fare un’offerta che pareggiasse o fosse competitiva con quella del Liverpool, nonostante Inter, Milan e Juventus avessero la necessità di un centrale come Leoni. L’Inter perché Acerbi e De Vrij hanno un’età calcisticamente avanzata e Bissek poteva essere venduto a 40 milioni in Inghilterra. Il Milan perché aveva bisogno del sostituto di Thiaw (è stato preso De Winter dal Genoa a 20 milioni più 5 di bonus). La Juve perché, con Leoni, avrebbe potuto far ruotare Bremer, Kalulu e Gatti con maggiore agio e qualità.

L’obiezione, del tutto infondata, è che 35 milioni fossero troppi per un calciatore del 2006. In questo caso la malafede si accoppia all’ignoranza. Primo, perché Leoni ha giocato 17 partite nel Parma in serie A, fisicamente è strutturato e visibilmente è tanto qualitativo da avere attirato l’attenzione di mezza Europa. Secondo, perché acquistare un calciatore italiano è diventato «impossibile» per chi ha qualcosa da piluccare nei complessi giri di interesse delle operazioni straniere. Terza, ma non ultima, c’è una ragione culturale: l’italiano in Italia non tira perché non lo si conosce a sufficienza o, come minimo, su di lui si è scetticiQ"