Padovan: "Juve da scudetto solo a gennaio arriveranno Thuram e Berardi"

24.10.2023 11:50 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
Padovan: "Juve da scudetto solo a gennaio arriveranno Thuram e Berardi"
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

Su "Calciomercato.com", Giancarlo Padovan conferma di non credere in una Juventus da scudetto, a meno che non arrivino ad Allegri aiuti dal mercato di gennaio: "Non è per fare il bastian contrario e nemmeno l’ottuso (anche se temo di esserlo), ma resto convinto che, nonostante la vittoria di San Siro, la Juventus non sia attrezzata per vincere lo scudetto. Prima di tutto perché ha una rosa inadeguata e, in secondo luogo, perché ha perso prima Pogba (che non giocava mai) e poi Fagioli (che giocava spesso, ma non sempre al calcio). Guarda caso due elementi del settore oggettivamente più debole dei bianconeri. Può Allegri fare tutta la stagione con McKennie titolare, pur non essendo ritenuto adatto nemmeno per fare la riserva? Può Miretti sostituire Fagioli? E Locatelli saprà avere un rendimento uniforme senza abbandonarsi a prestazioni mediocri?

Avere una buona difesa (imbattuta da quattro turni) e un attacco promettente (anche se davanti si segna poco) non basta. Così come non basta dire che, visto che la Juventus non gioca le coppe, collezionerà almeno dieci punti in più. Una squadra che ha dovuto sputare sangue per battere un MIlan in inferiorità numerica, a me queste certezze non le dà. E anche se ha sette punti in più dell’anno scorso mi lascia la stessa impressione che comunica Allegri in ogni occasione: Napoli, Inter e Milan sono almeno un gradino più su.

Diverso sarebbe se a gennaio arrivasse un centrocampista di forza e talento (per esempio Khephren Thuram, fratello dell’interista Marcus) e, magari, anche Berardi. Ecco, allora, forse, cambierei opinione. Ma siccome queste sono congetture di mercato (anche se un centrocampista arriverà per forza) mi tengo i miei dubbi e ribadisco la griglia di partenza: Napoli, Inter, Milan, Juve. Pronto, come sempre, a collezionare smentite".