Marco Bellinazzo: "Bonucci fattibile per il Milan con l'aumento di capitale. Fondo Elliot salvagente in caso di flop cinese"

Intervenuto a Sky Sport 24, il giornalista de il Sole 24 Ore ha parlato del mercato del Milan: "Il mercato del Milan ha tre titoli: UEFA, Champions e Elliot. Il Milan è fortunato a non essere ancora sottoposto ai vincoli del Fair play finanziario, essendo rientrato solo ora dopo tre anni. I rossoneri dovranno assolutamente rientrare in Champions per riavviare un circolo vizioso, altrimenti ci sarebbero rischi che non si può permettere. Va pagato il creditore Elliot e andranno trovati nuovi soci per contribuire alla crescita. Il Milan sta agendo così massicciamente e velocemente per questi motivi. C'è stata una spesa di 130 milioni, un investimento totale del budget messo a disposizione. L'acquisto del Milan è stato valutato 680 milioni, Li ha messo circa 500 milioni, 300 Elliot di cui la metà è stata investita sul mercato. C'è stato un aumento di capitale e il Milan pensa di recuperare una trentina di milioni dalle uscite. Con la UEFA è stato stipulato un voluntary agreement con rientro entro tre/cinque anni. La nuova proprietà imputerà le perdite alla vecchia gestione, il Milan sarà sanzionato ma non in maniera grave grazie a un percorso concordato su un piano di crescita di ricavi valutato credibile. E' abbastanza chiaro che ci saranno punizioni dell'UEFA la prossima estate, ma non particolarmente gravi. Un ingaggio da 6 milioni come quello di Donnarumma per una società che ne perde 80 all'anno è gravissimo. Ma non per una società che alzato un piano di ricavi. Il Milan è il marchio italiano più noto in Cina, ma serviranno risultati concreti.
Bonucci? Con l'aumento di capitale in corso di realizzazione si aggiungeranno 40 milioni più le uscite di Bertolacci, Kucka e Lapadula. La Juve chiede sui 45 milioni, c'è in ballo anche De Sciglio ma è un'operazione staccata. Entro queste cifre il Milan può muoversi, resterebbe però poi il discorso dell'attaccante. Aubameyang vale 60 milioni e andresti fuori budget. Andrebbero ceduti Bacca e Niang, per fare altri due nomi. Il Milan ha stupito muovendosi in maniera così perentoria. Bonucci è un'operazione compatibile a livello di crescita del club, sarebbe però una svolta tattica visto che si passerebbe alla difesa a tre. Non so se il Milan sia da Scudetto, forse no, ma per i primi quattro posti sarebbe assolutamente competitivo. Il Milan salirebbe a 300 milioni di fatturato rientrando in Champions, la Juve è già oltre i 400. Il fondo Elliot, se le cose andassero male a livello sportivo, diventerebbe praticamente proprietario rimettendo la società sul mercato valutandola sui 350 milioni, rientrando così dell'investimento. Non sarebbe uno scenario preoccupante, il fondo Elliot è un salvagente non di poco conto e una garanzia. Suning sta palesando un po' di invidia per i movimenti rossoneri, visto che hanno un altro modo di agire. Vedremo se ci saranno sviluppi, però i nerazzurri sono sotto la lente d'ingrandimento della Uefa e dovranno valutare e aumentare il fatturato. I colpi arriveranno, ma non sono semplici".