Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, si è spento a 79 anni Franco Ligas

Il mondo del calcio e del giornalismo piange la scomparsa di Franco Ligas, giornalista che per anni è stato un volto televisivo del calcio ma anche del pugilato, per il quale è stato uno dei principali artefici del racconto nazionale. Lascia amici e familiari all'età di 79 anni.
Nato a Oristano, in Sardegna, il 10 gennaio del 1946, Ligas lascia oggi un vuoto nel cuore degli appassionati. La sua è una carriera professionale che fa della gavetta e dei traguardi raggiunti le proprie parole d'ordine. Abilitato all'insegnamento, ha scelto però la strada del giornalismo, debuttando in televisione nel '76 con un'intervista a due miti del tennis italiano di allora come Panatta e Pietrangeli. Tennis che poi sarà seguito da pugilato e calcio come passioni indelebili di una vita, che lo vedrà particolarmente impegnato a seguito della Fiorentina, scelta come squadra 'adottiva' dopo quel Cagliari che lo riportava alle origini.
I lettori probabilmente ricorderanno Ligas nelle sue vesti di volto di Mediaset, azienda per la quale ha lavorato trent'anni dagli Ottanta del Novecento alla metà del primo decennio dei Duemila, riuscendo a destreggiarsi tra un po' tutti gli sport: dai cavalli alla pallacanestro, passando per il ciclismo e per le due passioni di sempre, calcio e boxe. In pensione dal 2013, non aveva mai mollato del tutto il mondo del calcio, continuando a raccontarlo a distanza e a modo suo. Ora lascia un vuoto difficile da colmare.