TJ - Bosz: “Domani partita tosta. Se la Juventus vorrà fare una gara offensiva, sarà…”. Schouten: “Sono grato a Thiago Motta”
Peter Bosz e Jerdy Schouten hanno parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara con la Juventus. TuttoJuve.com ha riportato le loro parole in diretta:
Parla Schouten
Venite da un buon momento di forma. Che tipo di allenatore è Thiago Motta?
"Sappiamo cosa ci aspetta domani quindi siamo tesi, ma non vediamo l'ora di giocare questa partita contro Thiago Motta che è il mio vecchio allenatore. Lui vuole fare del calcio dominante ed imporre il suo gioco, spetta a noi non farlo succedere. Differenze con Bosz? Vuole anche lui gioco dominante".
Quanto è stato importante per te Thiago Motta?
"Non ho lavorato tanto con lui, forse sei mesim ma ho giocato nel mio ruolo quindi ho imparato da lui. Sono grato a lui, perchè mi ha fatto migliorare tanto, perciò gli ho scritto un messaggio quando è arrivato alla Juve".
Che partita ti aspetti?
"Quando due squadre vogliono giocare in maniera dominante vediamo chi prende la palla per primo".
Hai detto qualcosa ai tuoi compagni sulla Juve?
"Il calcio italiano è specifico ma non trovo che la Juventus con Thiago Motta faccia del calcio tipicamente italiano quindi non serve molto. Il calcio italiano è difensivo, catenaccio, loro non lo faranno sicuramente quindi non è paragonabile. Secondo me la partita sarà molto bella e la Juve non ha giocato da un po' in Champions League".
Come sta il gruppo?
"La condizione è molto diversa. Abbiamo tanta voglia di scendere in campo. Sensazioni? Chi riese a eseguire la tattica in modo migliore, chi perde la palla meno".
Hai dato qualche consiglio al mister?
"Quello che ho detto prima e altre cose che non vi dirò".
Quanto ci vuole ad imparare il gioco di Motta?
"Noi al Bologna ci siamo riusciti presto. Spero che la Juve non abbia ancora imparato. Entrambe le squadre vorranno dominare il gioco".
Ti manca l'Italia?
"La vita a Bologna mi è piaciuta tanto e l'atmosfera italiana è veramente bella".
Siete più forti rispetto alla gara dello scorso anno con l'Arsenal?
"Si, assolutamente si".
Dove siete maggiormente migliorati dalla partita contro l'Arsenal?
"Sono molto contento di come è andato lo scorso anno. Dobbiamo continuare così. Ora, però, dobbiamo guardare il futuro".
Come hai vissuto il calciomercato?
"È sempre un periodo intenso e non sai mai cosa può succedere. Non volevo, però, lasciare il Psv".
Cosa pensi di questa nuova Champions?
"Difficile rispondere perchè non abbiamo giocato. Vorrei rispondere dopo e dire che è bella perchè siamo nelle prime 8".
Termina la conferenza di Schouten
Parla Bosz
Hai idea del vostro livello rispetto allo scorso anno?
"Non bisogna vocalizzarsi sul passato. È già molto bello aver vinto le prime cinque partite. Bisognerà tenere l'attenzione per tutta la partita. Domani sarà tosta e dobbiamo dimostrare di essere ben preparati".
Si aspetta una partita molto fisica?
"Secondo me il livello alto. Ci siamo allenati intensamente e dobbiamo dimostrarlo domani".
Un giudizio sulla Juve?
"Le partite sono sempre belle da vedere. Se la Juve vorrà fare una partita offensiva sarà una bella partita".
Come sta Lang?
"È qui con noi, perciò può giocare. Dal primo minuto? Dipende da me".
Siete migliorati rispetto al Feyernoord?
"Si certo. Era una partita prima dell'inizio del campionato e non eravamo al completo. Si abbiamo fatto tanti progressi".
Avete fatto dei cambi rispetto alla sfida, dello scorso anno, contro l'Arsenal?
"Io faccio dei cambi ogni singola partita".
Schouten può giocare in difesa?
"Si è una possibilità".
Che partita ti aspetti?
"Dipende da chi è più forte e chi riuscirà a fare il proprio gioco. Il possesso palla è molto importante e bisognerà non perderlo troppo spesso".
Che partita ti aspetti?
"Dipende da chi è più forte e chi riuscirà a fare il proprio gioco. Il possesso palla è molto importante e bisognerà non perderlo troppo spesso".
Vi sentiti favoriti?
"Abbiamo un anno di esperienza in più e speriamo di essere migliorati. Lo scorso anno abbiamo giocato bene contro l'Arsenal, ma abbiamo perso 4-0".
Schouten dove è migliorato maggiormente?
"Lui era già un bravo giocatore. Ora so gestire meglio le partite. Non aveva mai giocato in difesa, ma adesso sa giocare molto bene anche li. Questo è molto importante".
Schouten è un leader?
"Adesso ha un'eta giusta. Poi viene da quattro anni in Italia. Ha anche una buona personalità e spesso mi dice la sua opinione e l'ho ascolto sempre volentieri".
Termina la conferenza di Bosz