Lanzafame: "La Juventus è il club di maggior successo in Italia, e quando non si vince per due anni, sembra la fine del mondo"

19.04.2024 16:30 di  Marta Salmoiraghi  Twitter:    vedi letture
Lanzafame: "La Juventus è il club di maggior successo in Italia, e quando non si vince per due anni, sembra la fine del mondo"
TuttoJuve.com
© foto di Emanuele Pennacchio

Davide Lanzafame, ex calciatore della Juventus, ha rilasciato un'intervista esclusiva ai microfoni di SportItalia commentando alcuni temi caldi della sua ex squadra. 

Queste le sue dichiarazioni: 

"Secondo lei sono giuste le tante critiche che sta ricevendo Allegri? "Quando si è alla Juventus, è evidente che si deve sempre puntare ai massimi livelli. Tuttavia, l'Inter è più attrezzata in termini di rosa, quindi ora bisogna raggiungere l'obiettivo minimo della qualificazione alla Champions League, questo è chiaro. In questa fase, l'importanza dell'obiettivo Coppa Italia aumenta notevolmente". 

Pensa che avrebbe potuto o potrà fare di più con questo gruppo di giocatori?
"Giudicare dall'esterno è sempre complesso, soprattutto perché la Juventus non è stata molto fortunata con gli infortuni e le sospensioni. La prima metà di stagione fatta dai bianconeri ha messo in ombra tutti questi aspetti, e una volta assaggiato il successo, la Juventus voleva rimanere attaccata al treno dello Scudetto. Le recenti battute d'arresto hanno messo tutto in prospettiva, ma l'Inter e probabilmente il Milan hanno squadre leggermente più forti. Questa è la mia umile opinione".


È normale ora considerare chi sia effettivamente all'altezza della Juventus?
"Quando si entra in una grande squadra, la maglia pesa molto. La Juventus è il club di maggior successo in Italia, e quando non si vince per due anni, sembra la fine del mondo. Questa è la storia della Vecchia Signora. Non so che tipo di mercato dei trasferimenti avranno ora, se si concentreranno su giocatori giovani o esperti, ma Giuntoli sa come fare bene il suo lavoro e porterà individui capaci".

L’arrivo di Thiago Motta la convincerebbe?

“Si parla molto di lui e per noi giovani tecnici è una fonte d’ispirazione. Nella preparazione e gestione della partita e nel modo con cui va ad affrontare squadre anche più grandi. E’ stato spettacolare sia a Spezia che a Bologna, non è un caso che lo vogliano in tanti e per la Juve sarebbe un bel colpo”.