La Repubblica - Gamba: "È dunque questa, la Juventus cui tocca abituarsi? L’era del calcio di ordine e disciplina sembra già un ricordo lontano"
Emanuele Gamba, nel suo articolo su La Repubblica, ha analizzato la prestazione della Juventus nella sfida di ieri contro il Parma: "È dunque questa, la Juventus cui tocca abituarsi? È già finita l’epoca del gioco avaro ma dal risultato sicuro, visto che nessuno riusciva a farle gol? L’avventura torinese di Thiago Motta non è una linea retta ma una strada di spigoli e angoli, e dietro ogni angolo qualcosa di inatteso. L’era del calcio di ordine e disciplina sembra già un ricordo lontano, adesso è il tempo di questa strana allegria che produce partite frenetiche e disordinate, senza logica né raziocinio: ci sono i dribbling, l’entusiasmo, la difesa spalancata, gli errori oratoriali, l’ostinazione dei coraggiosi e insomma tutto quello che sa fare una squadra che deve imparare, giovane d’età e non ancora forte di spirito, anche se fino a un paio di settimane fa lo sembrava.
Juventus-Parma è stata Inter-Juventus in miniatura, il festival dell’attacca tu che attacco anch’io ma senza le prelibatezze tecniche di San Siro e con molti sbagli in più (...)".