La Juve crede nella rimonta

La Juve crede nella rimonta TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:50Altre notizie
di Redazione TuttoJuve

Juventus, missione rimonta contro il Galatasaray

Servono 4 gol allo Stadium per sognare gli ottavi di UEFA Champions League. Spalletti punta su possesso, pressing e recuperi chiave

“Meglio essere ottimisti e avere torto che pessimisti e avere ragione”, diceva Albert Einstein. Un pensiero che si sposa perfettamente con il motto bianconero “fino alla fine”.

La Juventus deve crederci: dopo il 5-2 dell’andata in Turchia, serve un’impresa allo Stadium per ribaltare il risultato e conquistare gli ottavi di Champions. Per qualificarsi nei 90 minuti occorrono quattro gol di scarto (4-0, 5-1, 6-2…), mentre tre reti di vantaggio porterebbero la sfida ai supplementari.

Non solo orgoglio: la Champions vale 60 milioni

Come riporta La Stampa, la sfida europea arriva in un momento delicato anche sul piano economico. Il club ha chiuso la semestrale al 31 dicembre 2025 con una perdita di 2,5 milioni, contro l’utile di 16,9 milioni dell’anno precedente.

Il cambio in panchina (via Tudor, dentro Luciano Spalletti) ha inciso sui conti, così come il minor numero di gare casalinghe nel periodo.

Ma il vero spartiacque resta la qualificazione alla prossima Champions tramite il quarto posto in campionato: in palio ci sono oltre 60 milioni tra premi e ricavi garantiti, fondamentali per ambizioni e bilancio.

Domenica, infatti, la Juventus affronterà la AS Roma in uno scontro diretto che vale la stagione.

Piano Spalletti: possesso, pressing e pazienza

Il tecnico sta lavorando su due piani, mentale e tattico. L’idea è chiara:

Possesso ragionato: se la palla ce l’hai tu, non ce l’hanno gli altri. Ritmo alto ma senza forzature.

Pressing offensivo: recupero palla alto per tenere il Galatasaray lontano dalla porta di Di Gregorio (o Perin).

Pazienza e inserimenti: servono movimenti continui e qualità negli ultimi 30 metri.

Fondamentale il contributo di Jonathan David in attacco, supportato dagli inserimenti di McKennie, Thuram e Teun Koopmeiners.

Bremer e Yildiz: test decisivo

I principali dubbi riguardano Bremer e Kenan Yildiz.

Il brasiliano è alle prese con un fastidio muscolare (senza lesione), mentre il turco ha riportato una contusione al polpaccio contro il Como 1907. Entrambi hanno svolto lavoro personalizzato alla Continassa: si va verso la convocazione, ma sarà decisivo il provino finale.

Anche uno spezzone potrebbe fare la differenza in una gara che richiede intensità e qualità.

Emergenza a sinistra e scelte obbligate

Con Cambiaso e Cabal squalificati, Spalletti deve reinventare la fascia sinistra: possibile spazio a Kostic o adattamento di Kelly, soprattutto in caso di rientro di Bremer al centro della difesa.

Servono gol, equilibrio e anche un pizzico di fortuna, mancata nelle ultime settimane.