Juventus, Spalletti fa ben sperare: vinti 11 degli ultimi 14 Scudetti con un tecnico toscano

Juventus, Spalletti fa ben sperare: vinti 11 degli ultimi 14 Scudetti con un tecnico toscanoTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:00Altre notizie
di Rosa Doro

La Juventus accoglie Luciano Spalletti con la speranza che le sue origini possano portare fortuna. I bianconeri, infatti, sembrano avere un feeling particolare con gli allenatori toscani: ben 11 degli ultimi 14 scudetti conquistati sono arrivati proprio sotto la guida di tecnici nati in quella regione. Una statistica che fa riflettere e che aggiunge un pizzico di scaramanzia all’ambiente juventino.

L’ultimo allenatore toscano a portare a Torino il tricolore è stato Maurizio Sarri nel 2020, autore di una stagione non semplice ma comunque vincente, culminata con il nono titolo consecutivo della serie record. Prima di lui c’è stato il dominio di Massimiliano Allegri, capace di costruire una vera e propria corazzata: cinque scudetti consecutivi tra il 2015 e il 2019, oltre a due finali di Champions League e una serie di record ancora impressi nella memoria dei tifosi.

Ma il legame tra la Juve e la Toscana affonda le radici ancora più indietro nel tempo, fino all’epopea di Marcello Lippi. Sotto la sua guida, la squadra bianconera tornò a dominare in Italia e in Europa, conquistando cinque scudetti (1995, 1997, 1998, 2002 e 2003), una Champions League e numerosi altri trofei. Lippi rappresentò per molti l’emblema dell’allenatore vincente, pragmatico ma carismatico, capace di trasmettere mentalità e fame di vittorie.

Ora tocca a Spalletti raccogliere questa eredità pesante ma affascinante. Dopo l’esperienza alla guida della Nazionale e il trionfo con il Napoli, l’allenatore di Certaldo arriva a Torino con la missione di riportare la Juve al vertice del calcio italiano. I tifosi sperano che il “fattore toscano” possa nuovamente rivelarsi decisivo, scrivendo un nuovo capitolo nella lunga storia di successi bianconeri.