Iveco Group approva dividendo straordinario: ecco quanto incasserà Exor
Una settimana dopo l’ufficializzazione della cessione della divisione Defence a Leonardo, l’Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Iveco Group, riunitasi ad Amsterdam, ha approvato la distribuzione agli azionisti dei proventi netti derivanti dall’operazione sotto forma di dividendo straordinario.
«Come annunciato il 18 marzo 2026 – si legge nella nota ufficiale –, sulla base del prezzo di vendita, degli aggiustamenti di chiusura attesi e dei costi di separazione sostenuti per l’enucleazione del Business Defence, il dividendo netto distribuibile è stimato tra 5,7 e 5,8 euro per azione ordinaria in circolazione. L’importo esatto sarà determinato dal Consiglio di Amministrazione entro il 15 aprile 2026, con data di stacco cedola fissata al 20 aprile».
L’operazione, annunciata il 30 luglio 2025, si è conclusa con un valore di vendita pari a 1,6 miliardi di euro, soggetto a ulteriori aggiustamenti entro l’inizio di aprile. Secondo i calcoli di Calcio e Finanza, il dividendo straordinario distribuirà complessivamente tra 1,54 e 1,57 miliardi di euro agli azionisti di Iveco.
Al primo azionista Exor, che detiene 73,4 milioni di azioni (27,1% del capitale), spetterà così una quota compresa tra 418 e 425 milioni di euro, rappresentando un significativo ritorno dall’operazione.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
