Il Nottingham Forest incassa la terza sconfitta di fila contro l'Everton. Douglas Luiz dentro a inizio ripresa: ecco valutazione e statistiche del brasiliano

Il Nottingham Forest incassa la terza sconfitta di fila contro l'Everton. Douglas Luiz dentro a inizio ripresa: ecco valutazione e statistiche del brasilianoTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 23:30Altre notizie
di Redazione TuttoJuve

James Garner ha fatto ancora male alla sua ex squadra, il Nottingham Forest, trascinando l’Everton al successo per 2-0. Il centrocampista, che al City Ground aveva vissuto una stagione e mezza in prestito contribuendo alla promozione in Premier League, questa volta non ha lasciato spazio ai ricordi: ha sbloccato la partita nel primo tempo e, nella ripresa, ha firmato l’assist che ha permesso a Thierno Barry di chiudere definitivamente la gara.

Per la formazione guidata da David Moyes si tratta del ritorno al successo dopo tre incontri senza vittorie, oltre che del secondo trionfo sul Forest nell’arco di poco più di tre settimane. Il ko pesa anche sull’ambiente del club e sulla figura dell’ex tecnico Sean Dyche, con la squadra che continua a restare impigliata nella zona calda della classifica e a convivere con il rischio retrocessione.

Il Nottingham sembrava aver imboccato la strada giusta dopo il brillante 3-0 rifilato al Tottenham a metà dicembre, ma tre sconfitte di fila hanno ribaltato lo scenario: ora il Forest è 17° e conserva soltanto quattro punti di vantaggio sul West Ham, prossimo avversario.

Douglas Luiz, centrocampista di proprietà della Juventus, è partito nuovamente in panchina.

L’Everton, che non andava in gol dalla gara del ritorno di inizio mese, è partito forte: nei primi dieci minuti James Tarkowski ha già sfiorato la rete di testa. Dopo una breve fase di pressione dei padroni di casa, al 19’ è arrivato il vantaggio: Dwight McNeil ha costruito la giocata e Garner, al primo tentativo utile, ha infilato l’angolo basso. L’ex Manchester United, autore di 69 presenze con la maglia del Forest tra gennaio 2022 e maggio 2023, non ha esultato.

Il Forest ha controllato spesso il possesso, ma senza creare veri pericoli. Callum Hudson-Odoi ha mancato la conclusione sul secondo palo, mentre nel finale di primo tempo Jordan Pickford ha respinto sopra la traversa una punizione insidiosa di Oleksandr Zinchenko.

Nella ripresa la squadra di Dyche ha iniziato con intensità, pur concedendo una chance a Igor Jesus, che ha sfiorato il pari. L’Everton, però, ha retto l’urto e ha continuato a costruire occasioni, sprecando anche il possibile raddoppio al 74’ con Tarkowski, servito ancora da Garner su calcio d’angolo.

Il centrocampista, determinato a lasciare il segno, ha indirizzato definitivamente la partita al 79’: superato Murillo con un gesto tecnico elegante, ha servito Barry con un filtrante perfetto, permettendogli di firmare il 2-0 con grande freddezza. Per l’attaccante è il secondo gol stagionale, ancora una volta proprio contro il Forest.

Nel finale i padroni di casa hanno provato a riaprire tutto con tentativi di Neco Williams e Dilane Bakwa, ma senza successo. Il dato resta impietoso: soltanto i Wolves hanno segnato meno del Nottingham in Premier League in questa stagione, e anche questa volta la squadra è rimasta a secco.

Douglas Luiz non ha comunque demeritato, provando ad impensierire il portiere dell'Everton in tre occasioni (una nello specchio e due fuori), senza fortuna.

Sofascore ha valutato da 7 la prova del brasiliano. Ecco le statistiche della sua gara:

Gol 0

Goal attesi (xG) 0.11

Assists 0

Assist previsti (xA) 0.13

Passaggi chiave 1

Cross (prec.) 2 (0)

Passaggi precisi 43/45 (96%)

Passaggi nella metà avversaria (acc.) 28/29 (97%)

Passaggi nella propria metà (acc.) 15/16 (94%)

Lanci lunghi (prec.) 3/3 (100%)

Tiri totali 3

Goal attesi dai tiri in porta (xGOT) 0.13

Tiri in porta 1

Tiri respinti 1

Tocchi 58

Tocchi falliti 1

Dribbling (riusciti) 2 (1)

Palla persa 6

Contributi difesa 4

Contrasti (vinti) 3 (0)

Intercetti 1

Chiusure difensive 0

Tiri respinti 0

Recuperi 3

Duelli a terra (vinti) 7 (4)

Duelli aerei (vinti) 2 (1)

Falli 1

Ha dribblato 1