Il Liverpool piega 4-2 il Bournemouth nel finale: Chiesa entra e decide il match

Il Liverpool campione d’Inghilterra comincia la Premier League 2025/26 con una vittoria sofferta ma preziosa. Davanti a un Anfield colmo di entusiasmo, i Reds di Arne Slot piegano 4-2 il Bournemouth grazie alle firme di Ekitike, Gakpo, Federico Chiesa e Salah, nonostante una rimonta avversaria che aveva riaperto completamente i giochi.
L’atmosfera prima del calcio d’inizio è stata segnata dall’emozione: un minuto di silenzio e una coreografia della Kop hanno reso omaggio a Diogo Jota e al fratello André Silva, recentemente scomparsi in un tragico incidente stradale. In tribuna anche Giovanni Leoni, nuovo difensore centrale arrivato dal Parma per 35 milioni di euro bonus inclusi, mentre in campo hanno fatto il loro debutto stagionale i volti nuovi Wirtz, Frimpong, Kerkez ed Ekitike.
Il primo squillo arriva al 37’: Ekitike, prelevato dall’Eintracht Francoforte, sblocca il punteggio replicando la rete già messa a segno nel Community Shield contro il Crystal Palace. In avvio di ripresa (48’) Gakpo raddoppia con un destro chirurgico all’angolino basso, ma il Bournemouth reagisce. Al 64’ Semenyo accorcia sfruttando un assist rasoterra di Brooks, poi al 77’ firma la doppietta riportando il risultato in parità, come già accaduto nella recente Supercoppa inglese.
A quel punto Slot si gioca la carta Chiesa: l’azzurro entra all’82’ per un Wirtz in ombra e, sei minuti più tardi, segna il suo primo gol in Premier League, riportando avanti i Reds. Nel recupero Salah chiude i conti con il definitivo 4-2, regalando ai tifosi di Anfield un debutto da tre punti, nonostante il blackout di metà secondo tempo.