Giovanni Agnelli BV riduce i debiti e incrementa le partecipazioni in Exor

Secondo quanto riportato da Calcio & Finanza i debiti della Giovanni Agnelli Bv, il veicolo finanziario olandese della famiglia Agnelli-Elkann, sono diminuiti e invece risulta in aumento il coinvolgimento in Exor.
La Giovanni Agnelli Bv ha visto crescere le sue quote nella holding, con sede in Olanda, che controlla partecipazioni in aziende come Stellantis, Ferrari, Cnh e Juventus. Attraverso un programma di riacquisto di azioni avviato a settembre da Exor, la quota in mano alla cassaforte olandese è aumentata al 52,55%, nonostante una diminuzione del numero totale di azioni (da 125.343.372 a 122.957.146). Questa operazione ha generato un incasso di circa 201,6 milioni di euro grazie al riacquisto di 2.386.226 azioni.
La Giovanni Agnelli Bv è una società peculiare. Se a valle ha come unico asset Exor e quindi la holding quotata è la sua unica fonte di entrate, a monte ha come azionisti i vari rami della dinastia Agnelli-Elkann-Nasi discendenti dal Senatore Giovanni Agnelli da cui prende il nome. Per statuto, infatti, si può essere soci solo se si appartiene a uno di questi rami, e anche le norme per l’eventuale trasferimento di quote sono molto severe. Dopo le dimissioni dei mesi scorsi di John Elkann dalla presidenza, dopo l’ultima modifica nel CdA della cassaforte c’è ancora Andrea Agnelli. Questo l'azionariato nel mese di dicembre:
John Elkann e eredi Giovanni Agnelli – 39,7%
Ramo Maria Sole Agnelli – 11,2%
Ramo Umberto Agnelli (Andrea Agnelli e Anna Agnelli) – 8,9%
Ramo Giovanni Nasi – 8,7%
Ramo Laura Nasi-Camerana – 6%
Ramo Cristiana Agnelli – 5,05%
Ramo Susanna Agnelli – 4,7%
Ramo Clara Nasi-Ferrero di Ventimiglia – 3,4%
Ramo Emanuele Nasi – 2,5%
Ramo Clara Agnelli – 0,28%
Azioni proprie – 8,2%