FIFA, Infantino incassa il sostegno dell'Asia: l'AFC si schiera per la rielezione

FIFA, Infantino incassa il sostegno dell'Asia: l'AFC si schiera per la rielezioneTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:10Altre notizie
di Alessio Tufano
Cambio di posizione netto da parte della Federazione presieduta da Sheikh Salman bin Ibrahim Al Khalifa, che poche settimane si era schierata con la UEFA

Gianni Infantino incassa un altro importante sostegno in vista delle elezioni per la presidenza della FIFA, in programma a marzo 2027 a Rabat. Dopo gli appoggi delle confederazioni africana e sudamericana, anche la Confederazione asiatica di calcio (AFC) ha ufficializzato la propria posizione favorevole alla riconferma dell'attuale numero uno del calcio mondiale. L'annuncio è arrivato durante il congresso dell'organizzazione continentale, svoltosi a Tokyo, attraverso le parole del presidente Sheikh Salman bin Ibrahim Al Khalifa, che si è rivolto direttamente a Infantino: "Riaffermiamo il nostro pieno impegno a sostenervi mentre cercate un nuovo mandato".

L'AFC cambia posizione dopo le polemiche sul progetto FFE

La decisione rappresenta un significativo cambio di orientamento rispetto a quanto accaduto appena due mesi fa. In quell'occasione, infatti, Sheikh Salman aveva sottoscritto insieme ai rappresentanti di UEFA e CONCACAF un documento di contestazione nei confronti dell'iniziativa, successivamente abbandonata, che prevedeva la cessione a investitori privati di partecipazioni nei diritti commerciali della Coppa del Mondo. Il nuovo appoggio dell'AFC assume un peso considerevole anche sul piano elettorale. La confederazione asiatica può infatti contare su 46 voti dei 211 complessivamente disponibili al congresso FIFA. La distribuzione degli altri voti vede l'UEFA con 55, la confederazione africana con 54, la CONCACAF con 35, l'Oceania con 11 e la CONMEBOL con 10.