Fabrizio Bocca: "Napoli e Roma vanno a suon di gol, ma la Juve comanda con la difesa. E Allegri ha ragione, i campionati si vincono così"

Parla il giornalista.
10.04.2017 21:10 di  Alessandro Vignati   vedi letture
Fabrizio Bocca: "Napoli e Roma vanno a suon di gol, ma la Juve comanda con la difesa. E Allegri ha ragione, i campionati si vincono così"
TuttoJuve.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Attraverso la rubrica "Bloooog!" su Repubblica.it, il giornalista del quotidiano romano Fabrizio Bocca ha parlato dell'ultimo turno di campionato. Analisi: "Juve, Roma e Napoli. Per ora non ci spostiamo da questo copione. La Lazio ha avuto l’occasione per dare uno scossone alla classifica, per attaccare direttamente il terzo posto, ma non l’ha fatto. Probabilmente non ne era in grado, con le grandi squadre ha quasi sempre perso e raramente ha fatto gol. Una squadra già ai limiti di rendimento, che non si può permettere di concedere qualche giocatore di troppo al Napoli (De Vrij, Biglia e Lulic). Forse il suo massimo è il quarto posto e fare comunque uno sgambetto alla Roma. Il suo premio è la finale di Coppa Italia contro la Juve, tutte le carte buone dovrà giocarsele in quel momento. Chi ha sofferto amarezze in Coppa Italia ha trovato sollievo nel campionato: è successo col Napoli che ha vinto 3-0 all’Olimpico in un match senza storia contro la Lazio, è successo alla Roma che ha vinto facile a Bologna.

La Roma non ha fatto una partita straordinaria, il Bologna è troppo fragile e non è un avversario di grande livello. Il Napoli - dopo le due partite con la Juve che per altro ha giocato in maniera libera e disinvolta, senza paura - ha ritrovato il piglio e il gioco dei giorni migliori. Il suo attacco, insieme a quello della Roma, è uno dei gioielli di questo campionato, Insigne sta mantenendo con un po’ di ritardo le promesse che fece quando si affacciò in serie A dopo l’avventura nel Pescara zemaniano. Sarri ha un concetto di calcio esasperatamente offensivo e difende con orgoglio questa sua concezione del pallone: "Io vorrei prendere qualche gol in meno, ma voglio anche divertirmi, e un allenatore che si annoia non va bene". E' il solito eterno scontro di filosofie. Al comando c’è la Juve che rispetto ai due grandi attacchi di Roma e Napoli e pur disponendo di un formidabile centravanti come Higuain e un formidabile giocoliere come Dybala, ha un equilibrio migliore. E soprattutto la miglior difesa del campionato: 20 gol appena subiti, 6 in meno della Roma, 13 in meno del Napoli. I campionati li vincono le difese: che abbia davvero ragione Allegri? Può essere, lui alla classica e ripetitiva accusa di questo periodo - Sì, va bene, ma la Juve gioca male - ha reagito dopo la partita col Chievo in maniera ancora più cruda e provocatoria: "Lo spettacolo? Al Circo".