Euro 2032, Massimo Sessa nominato Commissario Straordinario per gli Stadi

26.09.2025 22:30 di  Marta Salmoiraghi  Twitter:    vedi letture
Euro 2032, Massimo Sessa nominato Commissario Straordinario per gli Stadi
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Governo italiano muove i primi passi concreti verso l’organizzazione di Euro 2032, il Campionato Europeo di calcio che vedrà anche l’Italia tra i Paesi ospitanti. In questo contesto, è stata ufficializzata la nomina dell’Ing. Massimo Sessa come Commissario straordinario per gli stadi, figura chiave incaricata di coordinare e supportare tutte le attività legate alle infrastrutture sportive necessarie per il grande evento.

La proposta è arrivata dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ed è stata indirizzata al Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, per l’acquisizione del concerto previsto dal decreto-legge 30 giugno 2025, n. 96. Il decreto contiene disposizioni urgenti proprio per l’organizzazione di grandi eventi sportivi, oltre ad altre misure in ambito sportivo.

Come previsto dalla normativa vigente, la nomina dovrà ora essere sottoposta al parere della Conferenza Stato-Regioni, passaggio formale che porterà alla sua definitiva applicazione.

L’ingegner Massimo Sessa porta con sé una lunga e consolidata esperienza nella pubblica amministrazione: attualmente è Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, il massimo organo tecnico consultivo dello Stato, e ha ricoperto il ruolo di Dirigente Generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT).

Con questa nomina, il Governo punta a garantire una gestione centralizzata, efficace e rapida degli interventi sugli stadi italiani, molti dei quali necessitano di riqualificazioni profonde o nuove realizzazioni, per rispettare gli standard UEFA e consegnare impianti moderni e funzionali entro le scadenze previste.Attualmente ricordiamo infatti che l'unico risultato a norma è l'Allianz Stadium di Torino.