David spezza la notte, Spalletti lo difende
Juve-Lecce, il rigore sbagliato da David spezza la notte bianconera
Spalletti lo difende: “Ha personalità, non lo colpevolizzo”
Il momento che cambia il destino della partita arriva al 66’. La Juventus ha la grande occasione per ribaltare il Lecce e portarsi sul 2-1, ma il rigore sbagliato da Jonathan David pesa come un macigno sulla notte bianconera.
Il rigore della discordia: Yildiz e Locatelli cedono il pallone a David
Sul dischetto c’è affollamento. Yildiz e Locatelli, i rigoristi designati, si avvicinano a David, parlano con lui e gli consegnano il pallone. Un gesto forte, simbolico, in un momento delicatissimo: la Juve è sull’1-1 e cerca la svolta.
È una scelta che lo Stadium percepisce subito. Parte un mugugno, cala un silenzio irreale. Jonathan David, soprannominato “Iceman”, si presenta dal dischetto ma tradisce il suo nome: il tiro è molle, centrale, Falcone lo intercetta con i piedi. L’occasione svanisce.
David ko: secondo errore recente e digiuno che si allunga
Come riporta Corsport, il centravanti canadese è un’altra serata difficile. Il rigore fallito è il sesto errore su 32 tentativi in carriera, il secondo negli ultimi tre. In precedenza aveva già colpito un palo, ma senza mai dare la sensazione di poter davvero spaccare la partita.
Il dato più pesante è un altro: il digiuno in campionato sale a 16 partite. Troppo per il bomber chiamato a guidare l’attacco della Juve.
Spalletti difende David: “Gesto di personalità, io sto con i miei”
Nel post-partita Luciano Spalletti prende posizione e spegne le polemiche, anche dopo alcune critiche arrivate in televisione:
“David, poveretto, si è preso anche qualche offesa che va oltre. Io lo difendo. Già il fatto che abbia deciso di battere il rigore è sintomo di personalità”.
Il tecnico ammette qualche dubbio sul processo decisionale, ma non scarica la responsabilità sul singolo:
“Forse anche chi non l’ha tirato aveva un po’ di timore. La prossima volta potrei intervenire io, ogni tanto mi piace anche decidere. Ma non colpevolizzo questa scelta: David, Locatelli e Yildiz sono tutti rigoristi”.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
