Corsa Champions, il calendario fa la differenza: Spalletti gioca 7 volte, Conte 5, Gasperini solo 4

Corsa Champions, il calendario fa la differenza: Spalletti gioca 7 volte, Conte 5, Gasperini solo 4TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:40Altre notizie
di Redazione TuttoJuve

Corsa Champions, il calendario fa la differenza: Spalletti gioca 7 volte, Conte 5, Gasperini solo 4

Se lo scudetto sembra ormai una questione tutta milanese, la vera battaglia della Serie A si sposta sulla corsa agli altri posti Champions League. Juventus, Napoli e Roma sono destinate a lottare fino all’ultimo per il terzo e il quarto posto, in uno scenario che riporta alla memoria le grandi volate del passato.

Il riferimento è inevitabile alla stagione 1980-81, quando Juve, Roma e Napoli si giocarono il tricolore punto a punto. A due giornate dalla fine la classifica diceva Juve 40, Roma 39, Napoli 38, con il clamoroso Napoli-Juve in programma al San Paolo. All’epoca la vittoria valeva due punti, rendendo il pareggio ancora più pesante. Oggi non siamo mai stati così vicini, in epoca recente, a una volata multipla di questo tipo, anche se l’obiettivo non è lo scudetto ma l’accesso alla Champions.

Solo quattro posti (forse): niente allargamento in vista

L’andamento delle squadre italiane nelle coppe europee non lascia grandi speranze sull’eventuale quinto posto Champions. Di conseguenza, quando il campionato finirà, solo due tra Napoli, Juventus e Roma potranno sedersi al tavolo dell’Europa che conta. Alla terza resteranno le rimpianti.

Mancano quindici giornate, ovvero 45 punti potenziali. E servirà farne tanti. Nelle ultime cinque stagioni, il quarto posto è stato conquistato in media a quota 72 punti: dal 2020-21 (78) non si è più andati oltre. Le proiezioni attuali dicono Juventus a 74, Napoli a 76 e Roma a 71. Trenta punti nelle ultime quindici partite potrebbero non bastare: il ritmo dovrà restare altissimo, gestendo stanchezza, infortuni e inevitabili cali di forma. E soprattutto il calendario.

Il vantaggio Roma: Gasperini gioca una volta a settimana

Il mese appena iniziato può lasciare un segno profondo, seppur non definitivo. E c’è una squadra che ha l’obbligo di sfruttare il calendario: la Roma. Gli uomini di Gasperini, in attesa degli ottavi di Europa League, scenderanno in campo solo quattro volte da qui al 1° marzo.

Due impegni casalinghi sulla carta abbordabili (Cagliari e Cremonese) e due scontri diretti pesantissimi: a Napoli e in casa contro la Juventus. Un’occasione enorme per chi può lavorare tutta la settimana senza impegni extra.

Juventus, tour de force totale: Spalletti ne gioca sette

Situazione opposta per la Juventus di Luciano Spalletti, che arriverà allo scontro diretto dell’Olimpico al termine di un ciclo durissimo: sette partite in 24 giorni, con uno sforzo non solo fisico ma anche mentale. Lo riporta Gazzetta.