Juventus, calendario sbagliato: la Coppa Italia con l’Atalanta rischia di compromettere la corsa Champions
Juventus, calendario sbagliato: la Coppa Italia con l’Atalanta rischia di compromettere la corsa Champions
È tutto sbagliato. Semplicemente tutto sbagliato. Far giocare Juventus-Atalanta di Coppa Italia di giovedì rappresenta uno dei più grandi errori di gestione dell’intera stagione bianconera, perché non consentirà alla Juventus di scendere in campo con la miglior formazione possibile.
Il motivo è chiaro e va spiegato subito: la Juventus è pienamente in lotta per la qualificazione alla Champions League. Attualmente i bianconeri occupano il quarto posto con appena due punti di vantaggio sulla Roma e, in una situazione del genere, le priorità non possono essere confuse. Se si dovesse scegliere tra la partita di Coppa Italia e quella di campionato della domenica, la scelta sarebbe obbligata: conta di più il campionato.
In questo momento della stagione servono scelte di formazione oculate e mirate. La Juventus non può permettersi di perdere giocatori, né di affrontare ulteriori infortuni. È fondamentale avere il maggior numero possibile di elementi a disposizione e proprio per questo, nell’ottica di tutelare i singoli ed evitare di ripetere quanto accaduto al Napoli contro l’Atalanta, sarà inevitabile ricorrere al turnover. Una scelta che, di fatto, impedirà alla Juventus di onorare al meglio la Coppa Italia.
Ma si poteva fare meglio? La risposta è semplice: assolutamente sì.
Sarebbe bastato non programmare Inter-Torino di mercoledì, ma martedì, anticipando invece la partita dell’Inter contro la Cremonese al sabato. In questo modo tutto si sarebbe risolto: Juventus in campo mercoledì a Bergamo, con una gestione decisamente più equilibrata del calendario.
Una soluzione che avrebbe permesso anche a Spalletti di avere una distribuzione più razionale dei giorni di riposo e alla Juventus di utilizzare qualche giocatore in più contro l’Atalanta, considerando che poi ci sarebbero stati tempi sufficienti per preparare la sfida contro la Lazio.
La sensazione, sempre più forte, è che non si sia voluto stravolgere il calendario di qualcun altro. Ed è proprio questa la sensazione più brutta: quella di una gestione che penalizza la Juventus in un momento cruciale della stagione.
@pavanmassimo CANALE YOUTUBE TASTIERA VELENOSA
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
