Caso Osimhen, avv. Lubrano: "Procedimento penale, il Napoli non rischia. C'è una differenza con la vicenda Juventus"

Enrico Lubrano, avvocato, è intervenuto in diretta durante ‘Calcio Napoli 24 Live’ trasmissione in onda su CalcioNapoli24 TV (79 Digitale Terrestre). Ecco quanto evidenziato da CN24. Le sue considerazioni riportate da calcionapoli24.it:
"Inchiesta Osimhen? Diritto e giustizia sono scienze opinabili, anche quando c’è un giudicato può essere oggetto di revocazione. Dare certezze, per un giurista, non è possibile. Ma possiamo dare indicazioni su punti più o meno fermi.
Faccio un quadro sulla vicenda Osimhen, che oggi ha visto nuove intercettazioni venire fuori. Parliamo del procedimento penale, con la Procura che ha chiesto il rinvio a giudizio. Non è ancora un processo penale e la cosa può chiudersi o con archiviazione o anche con un aspetto più negativo. Non si possono pronosticare i tempi, ma non credo ci saranno ricadute dal punto di vista sportivo per il Napoli. Noi su questa vicenda abbiamo un giudicato della Corte federale d’Appello che proscioglie tutte le società sul tema plusvalenze, compreso il Napoli sulla vicenda Osimhen. La Corte Federale sottolinea che non possono esserci criteri oggettivi sulle valutazioni dei cartellini, in quell’occasione viene invitata anche la Federazione a provvedere con regole più ferree nella valutazione dei calciatori e ad oggi questo appello non ha avuto risposta.
Tornando alla vicenda Osimhen, entrano nell’affare quattro giocatori giovani che avevano un valore all'epoca, ma questo valore poteva anche aumentare perchè si tratta di calciatori giovani e con ampi margini di crescita. Tutti conoscono la vicenda Juventus che è differente, inizialmente portò a 15 punti di penalizzazione. Il tutto arriva alla Corte Federale d’appello che accoglie in parte il ricorso, scendendo a 10 punti. In quel caso è diverso perchè emersero fatti nuovi e diversi da quelli oggetti dalla prima decisione. Il tutto riguardava un insieme di calciatori e non un singolo caso specifico.
Questi nuovi elementi emersi per il Napoli, non penso saranno considerati come fatti e prove nuove utilizzati dalla Procura per un giudizio di revocazione. Questa è una opinione personale, ma non penso si potrà ripercorrere per quanto fatto con la Juventus. Perchè lì i nuovi atti portarono ad altri giocatori ed un vero e proprio sistema. Nel caso Osimhen si resta solo su quella vicenda, almeno al momento, senza andare su altro di nuovo emerso”.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.