Bigon indica la favorita per lo Scudetto: "È l'anno giusto per il Napoli. Società e squadra hanno capacità per vincere"

31.10.2022 16:30 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Bigon indica la favorita per lo Scudetto: "È l'anno giusto per il Napoli. Società e squadra hanno capacità per vincere"
TuttoJuve.com

Alberto Bigon, ex allenatore del Napoli campione d'Italia, ha parlato a Radio Rai nella trasmissione Radio Anch'io Sport. Queste le sue parole, a partire dal paragone tra la sua squadra che vinse lo scudetto e quella di adesso di Luciano Spalletti: "Il tempo dirà se questa squadra è più forte, attualmente questo Napoli è stellare ma il nostro, nel 1990, ebbe un inizio complicato, visto che i sudamericani arrivarono dopo 5 giornate. Gli italiani fecero 9 punti su 10, merito a loro per quell'inizio di campionato".

Quali sono le sue sensazioni?
"Le mie sensazioni sono decisamente positive, credo che questa società abbia tutti i numeri, le capacità e le esperienze per portare fino in fondo questa stagione. Non pronuncerò mai quella parola, ma sarei felice se il Napoli vincesse il campionato".

Chi è l'anima di questo Napoli?
"Questa è una domanda da un milione di dollari. Posso dire che c'è una serie di circostanze che ricordano la storia del secondo scudetto. Voglio parlare di Meret, che tuttu volevano sostituire ma che si sta rivelando un punto di forza. Kim è una sorpresa a livello europeo ed è andato a sostituire Koulibaly. Tutti questi innesti, compreso chiaramente Kvaratskhelia, hanno portato una nuova fame di successi che ha stimolato tutto il gruppo. Spalletti poi ha fatto il resto".

La seconda stella può diventare un'ossessione per Milan e Inter?
"Auguro a questi due club di arrivarci prima rispetto a quello che è successo al Milan con la prima. Anche per me stava diventando un'ossessione: ero in rossonero dal 1971 e fu una lunghissima rincorsa. De Vecchi, Novellino, Antonelli, Chiodi e Baresi arrivarono e furono decisivi. Il Napoli di oggi ha grandi giovani che hanno tanta voglia, Raspadori e Kvaratskhelia rientrano sempre velocemente".