Beccantini: "In attesa di un altro Lucianone, la Sventurata rispose. I Ris in permesso da Garlasco hanno lavorato duro"
Il giornalista Roberto Beccantini ha analizzato la vittoria casalinga della Juventus contro l'Udinese attraverso le pagine del suo sito internet. Ecco le sue parole: "In attesa di un altro Lucianone (uhm), la Sventurata rispose: Juventus-Udinese 3-1. Prima vittoria e primi gol dopo una striscia di otto gare (e di quattro in bianco). Esonerato Tudor, in panca c’era Brambilla, from Next Gen. Ho colto, qua e là, la classica hybris riparatoria di gente che deve farsi perdonare qualcosina (o qualcosona), marcata a uomo dai berci e i fischi dello Stadium. Mister Vlahovic, per esempio.
Scritto che l’uomo chiave è stato Goglichidze, georgiano come il «mio» Shengelia, rigore all’inizio (su Vlahovic, trasformato dal serbo) e alla fine (su Yildiz, previo assemblea varista, realizzato dal turco); scritto questo, veniamo al sodo. Come sempre, i Ris in permesso da Garlasco hanno lavorato duro per cogliere gli «scontrini» di differenza tra vecchia e nuova (?) gestione. Allora:
1) Fuori Koop e Thuram; Cambiaso e Kostic sulle fasce; Openda (Liscia o raddoppia?) e Vlahovic di punta.
2) Oggettivamente, lo scarto esula dagli episodi, dal momento che, tranne sul 2-1, Okoye ha parato da Mandrake.
3) Il miglior attaccante resta Gatti, prova ne sia l’incornata del sorpasso.
4) Modulo di base: 3-4-1-2, con Yildiz finalmente un po’ più «libero d’attacco».
5) La mezz’ora introduttiva e, soprattutto, metà ripresa sono state giocate a buon ritmo e a buon pressing («Non voglio mica la luna», cantava Fiordaliso).
6) L’Udinese è squadra di pivot che, aspettando la maturazione di Atta, ha perso i play più creativi: da Deulofeu a Thauvin.
7) Uscito Davis per infortunio, non ho capito, di Runjaic, l’esonero di Zaniolo, autore del pari («pettine» d’interno sinistro, tra statuine cincischianti) e fin lì spada nella roccia (iperbole).
8) le partite vanno chiuse, in caso contrario il destino, permaloso, può fartela pagare (89’, sgrullata di Bayo a fil di montante). Che i Ris tornino pure a Garlasco".
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
