Balzarini a RBN: "La Juve arriva meglio alla sfida l'Inter vive ancora il condizionamento negativo del finale della passata stagione"

11.09.2025 17:00 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Balzarini a RBN: "La Juve arriva meglio alla sfida l'Inter vive ancora il condizionamento negativo del finale della passata stagione"
TuttoJuve.com

Il giornalista di Sportmediaset Gianni Balzarini parla così a Radio Bianconera in vista di Juve-Inter: "Dal punto di vista mentale, morale e anche di classifica, la Juventus arriva meglio a questo derby d’Italia. Intanto ha alle spalle una campagna acquisti importante, poi gioca in casa – e allo Stadium il fattore campo conta molto – e ha tre punti di vantaggio sull’Inter. Inoltre non ha particolari problematiche, mentre i nerazzurri sì: sono sostanzialmente la stessa squadra dello scorso anno, ma con un anno in più sulle spalle. Hanno subito la sconfitta interna con l’Udinese e, secondo me, vivono ancora il condizionamento negativo del finale della passata stagione. In più, il Mondiale per Club non ha aiutato a voltare pagina. È come se l’Inter non avesse mai smesso di giocare: quindici, sedici, diciassette giorni di stop non bastano per staccare davvero, né dal punto di vista mentale né fisico. In questo senso, il Mondiale per Club è stato forse più deleterio che utile.

Per la Juventus invece non è stato così. I bianconeri hanno chiuso la scorsa stagione festeggiando, ed è vero che è triste festeggiare un quarto posto, ma comunque è stato il raggiungimento di un obiettivo minimo. L’Inter, al contrario, ha chiuso non centrando quelli massimi. Tutto questo fa sì che, oggi, l’Inter sia meno brillante mentalmente e fisicamente rispetto alla Juve. Detto questo, dopo i 90 minuti può sempre succedere di tutto e le parole che ci diciamo adesso potrebbero anche perdere di valore".