Azzurro Juve!

Azzurro Juve!TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 07:15Altre notizie
di Fabio Moretti
La Juventus si muove per i giocatori della nazionale

La Juventus vuole anticipare il mercato e soprattutto evitare di arrivare sui giovani quando il loro prezzo è già esploso. È questa una delle linee sulle quali stanno lavorando Giovanni Carnevali, Marco Ottolini e Giorgio Chiellini, con tre nomi italiani finiti sotto osservazione: Alessandro Romano, Idrissa Doumbia e Cher Ndour. Ne parla Tuttosport. 

L'obiettivo sarebbe quello di replicare operazioni simili a quella realizzata per Kerim Alajbegovic, individuando giocatori con grandi margini di crescita prima che entrino definitivamente nel mirino delle principali società europee. Una strategia coerente anche con l'intenzione dichiarata da Carnevali di aumentare progressivamente l'italianità della rosa.

Romano osservato direttamente dalla Juventus

Il dossier più caldo sembra essere quello relativo ad Alessandro Romano, centrocampista classe 2006 del Cagliari. Secondo Tuttosport, il giocatore è stato seguito direttamente al Dall'Ara da una rappresentanza particolarmente significativa della Juventus, composta da Carnevali, Ottolini e Chiellini.

Una presenza che testimonia quanto il profilo venga considerato interessante dalla dirigenza bianconera. Romano è ancora giovanissimo, ma sta già dimostrando di poter sostenere il livello della Serie A e soprattutto possiede caratteristiche che possono renderlo un investimento importante per il futuro.

Il Cagliari lo acquisterà per 6,5 milioni

C'è però una questione economica particolarmente interessante. Il Cagliari dovrebbe acquisire definitivamente Romano per 6,5 milioni di euro, una cifra destinata inevitabilmente ad aumentare qualora il centrocampista continuasse a crescere con questo ritmo.

Ed è proprio qui che entra in gioco la strategia juventina. Aspettare un'altra stagione potrebbe significare ritrovarsi davanti a una valutazione molto più elevata e a una concorrenza ancora più numerosa.

Bisogna anticipare gli altri

La Juventus sembra quindi intenzionata a provare ad anticipare il mercato. Non necessariamente significa chiudere immediatamente un'operazione, ma creare adesso le condizioni per essere in prima fila nel momento in cui il Cagliari dovesse aprire a una futura cessione.

È esattamente il tipo di lavoro che Carnevali conosce molto bene. Individuare il talento, investire prima della definitiva esplosione e accompagnarne successivamente la crescita può consentire alla Juventus di costruire contemporaneamente valore tecnico e patrimoniale.

Il modello è Alajbegovic

L'esempio inevitabile è Kerim Alajbegovic. La Juventus ha deciso di accelerare sul talento bosniaco quando attorno al giocatore stavano cominciando a muoversi anche grandi società straniere, evitando di aspettare che il prezzo diventasse proibitivo.