Arsenal, Arteta: "Contento per la prestazione, ci è mancata incisività in area di rigore"

L'allenatore dell'Arsenal Mikel Arteta ha parlato in conferenza stampa al termine dell'amichevole persa 2-0 contro la Juventus.
Ti stai concentrando più sulla prestazione che sul risultato?
"Probabilmente sulla prestazione, perché il risultato non riflette la prestazione. Ma è un buon test, anche un buon apprendimento per noi: le partite si decidono nelle aree di rigore. Penso che la Juve abbia fatto uno o due tiri e segnato due gol. Noi ne abbiamo fatti 19 o 20, di cui due in porta. Questo non è abbastanza. Nel complesso, penso che tutto il resto sia stato davvero positivo"
Sull'infortunio di Reiss Nelson.
"Non conosciamo l'entità dell'infortunio. Il fatto che abbia dovuto lasciare subito il campo non è una buona notizia, soprattutto per uno come Reiss, che è davvero potente e veloce. Vediamo cosa succede. Sappiamo cosa dobbiamo fare sul mercato e questo non ha cambiato i nostri piani".
Sulle condizioni di Smith Rowe, Zinchenko e Tomiyasu.
"Emile (Smith Rowe, ndr) non è stato in grado di allenarsi negli ultimi giorni, ma si spera che possa iniziare ad allenarsi la prossima settimana. È fuori da un po' ormai, ha bisogno di un po' di tempo per riprendere velocità. Abbiamo davvero bisogno di lui e lo accoglieremo a braccia aperte, perché è un giocatore molto importante per noi. Abbiamo bisogno che sia in forma in campo. Alex sta progredendo bene e Tomi sta correndo in campo. Se tutto va bene, avremo di nuovo i Nazionali questa settimana".
Nketiah si sente pronto per il ritorno della Premier League?
"Eddie è sempre pronto. Sa che gli si apre un'opportunità. Ha bisogno di afferrarlo, ma il modo in cui si allena ogni giorno e la mentalità che ha, non ci dà motivo di non pensare che sarà super pronto per farsi notare".
Sulla situazione dell'Arsenal.
"Penso che siamo davvero in una buona posizione. Tutti sono in uno stato emotivo elevato perché siamo dove vogliamo essere: in cima alla classifica. Penso che abbiamo meritato di essere nella posizione in cui ci troviamo con il modo in cui abbiamo giocato e il modo in cui abbiamo affrontato le partite. Questa sosta è servita per rafforzare dove siamo, ma la buona notizia è che ci sono ancora cose da migliorare per diventare una squadra migliore".
Sarà difficile ripartire allo stesso livello in cui giocava la squadra prima della sosta?
"No, penso che la sosta sia stata molto positiva. I giocatori che abbiamo si sono allenati eccezionalmente bene, meglio di quanto probabilmente non li abbia mai visti. Hanno lavorato davvero bene, hanno giocato bene e dobbiamo solo continuare. È una lunga maratona e dobbiamo andare partita per partita".
I rientri di Saka e Martinelli.
"Rientreranno subito nel ritmo, nella forma e nel modulo della squadra. Li stiamo aspettando e anche loro non vedono l'ora di tornare. Ho parlato con entrambi. Gabi era qui oggi, con un grande sorriso e una grande energia. È pronto per ripartire. Sarà una grande spinta per la squadra".