ALLEGRI al QUIRINALE: “Lavoro quotidiano e voglia di migliorarsi elementi chiave per il percorso di crescita di una squadra, auspico che lo spirito di squadra di domani sia esempio e fonte di ispirazione”

Il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, ha tenuto un discorso nel consueto ricevimento presso il Quirinale dinnanzi al Presidnete della Repubblica Sergio Mattarella. Queste le sue parole:
"Buongiorno Presidente, è un onore per me, i giocatori, i dirigenti della Juventus, essere presenti nuovamente in questa sala dinanzi a lei, un uomo che rappresenta insieme alla sua figura il cuore della nostra Repubblica. La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale, di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme. Così l'art.33 della Costituzione italiana dal settembre dello scorso anno riconosce la centralità dello sport e dei suoi valori nella nostra quotidianità. Nel nome di tali valori, a cui personalmente sono estremamente legato e che considero l'essenza del mestiere che svolgiamo, siamo qui alla vigilia della finale di Coppa Italia con l'orgoglio di giocare e conquistare un trofeo che omaggia questo splendido paese. Una Coppa ricca di significato, di rimandi storici, una finale che come la Juventus ci apprestiamo a disputare per la ventiduesima volta, consolidando il nostro record. Simao qui alla sua presenza, insieme ai nostri avversari, per rappresentare ancora una volta l'unicità dello sport, il calcio in questa occasione, per sapere unire i sentimenti e le passioni dei tifosi. Mi permetta presidente di condividere con lei e con i nostri avversari uan breve riflessione legata alla mia esperienza in questi anni da allenatore e all'insegnamento quotidiano ricevuto dai giocatori. La consapevolezza che nel processo di crescita di una squadra ci sono due elementi essenziali: la forza del gruppo e la voglia di raggiungere insieme obiettiv condivisi anche di fronte alle difficoltà. Come amo ripetere ai nostri ragazzi che indossano la maglia della Juventus sono fondamentali la dedizione costante al raggiungimento degli obiettivi, il lavoro quotidiano fatto di tanto sacrificio e la voglia di migliorare per dare tutto quello che abbiamo, ottenendo il massimo senza troppe parole e senza clamore, ma con molta concretezza. Desidero esperimere l'auspicio che proprio lo spirito di squadra che ci guiderà nella sfida di domani possa essere, anche solo in minima parte, fonte di ispirazione per tutti coloro che vedono nei valori dello sport uno stimolo a vivere giorno per giorno migliorarsi. Le auguro a nome mio e della Juventus di continuare a lungo la sua opera instancabile di dedizione alla nostra Repubblica e ai valori che essa rappresenta. Condivido con tutti i presenti il desiderio che l'evento di domani allo Stadio Olimpico in l'occasione per ribadire ancora una volta la passione, la magia e l'emozione del gioco del calcio. Grazie Presidente"