SOTTOBOSCO - Allegri è andato oltre, ma niente critiche. Rabbia concorrenti Spal, assurdo prendersela con la Juve. Dybala spaesato, ma non è tutta colpa sua. L'ombra di Joao Felix sulla Joya. De Ligt, il Barça, la Signora e le garanzie

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.
14.04.2019 00:46 di  Andrea Bosco   vedi letture
SOTTOBOSCO - Allegri è andato oltre, ma niente critiche. Rabbia concorrenti Spal, assurdo prendersela con la Juve. Dybala spaesato, ma non è tutta colpa sua. L'ombra di Joao Felix sulla Joya. De Ligt, il Barça, la Signora e le garanzie

Recita una divertente canzone di Enzo Jannacci che “L'importante è esagerare“ . A Ferrara, Max Allegri è andato abbondantemente “oltre“. Un 2001, Gozzi, due 2000 Nicolussi Caviglia e Kean, due dall'Under 23 Kastanos e Mavidi, due che erano fermi da mesi Cuadrado e Barzagli. Risultato: festa scudetto rimandata. Niente di grave. Era indispensabile preservare i titolari in vista della gara di martedì, quel ritorno contro l'Ajax all'Allianz che vale l'accesso alla semifinale di Champions .

Nessuna critica a Max Allegri: anzi.

Certo che neppure nei suoi sogni, più mostruosamente proibiti, Semplici avrebbe potuto sperare di incontrare una Juventus tanto scombiccherata.

Brava la Spal a reagire e a rimontare. Brava a crederci e ad intascare pesanti punti in chiave salvezza.

I concorrenti della Spal sono incazzati come bisce. Ma è assurdo prendersela con la Juventus .

Nessuno osi eccepire sul comportamento di Madama. Nessuno invochi questo o quel regolamento. Non provateci: se apro il vaso di Pandora su quanto è successo in passato, su quanti e quali siano i precedenti, finisce a signorine di facili costumi.

Festa rinviata a meno che il Napoli eccetera eccetera. Il Napoli ha la rogna Arsenal da pelare, ma ipotizzare che soccomba contro il Chievo è roba da Magritte e soci: surreale.

La tappa di Ferrara, ha certificato un Dybala fuori fase. Chi reputava soffrisse la presenza di Ronaldo, ha reputato male. Dybala sta vivendo un momento di confusione: né carne, né pesce. Non più attaccante, ma neppure centrocampista. Un Dybala spaesato. Responsabilità da suddividere. Tra Allegri che ha tentato una trasformazione impossibile. E lo stesso Dybala, incapace di reagire nei mesi più complicati della sua carriera . Dybala in campo per novanta minuti e Kean sostituito dopo una settantina, sono a mio parere un messaggio: Dybala con l'Ajax in panca, Kean probabilmente in campo per uno scampolo di gara.

Anche perché a Ferrara, Kean è andato ancora a segno. Rinunciare al bambino, oggi, appare una pessima idea.

Cosa servirà contro l'Ajax? Servirà non fare calcoli. Non pensare al pari (con gol) di Amsterdam. Servirà, sperando nel recupero di almeno Emre Can, una gara con rapidità di pensiero. L'Ajax farà la medesima partita fatta al Bernabeu: sfrontata. La Juventus dovrà imporre la sue esperienza e la sua fisicità. Insomma l'esatto contrario dei presuntuosi blancos a Madrid .

Ci sarà tra gli olandesi De Ligt, che tutti, persino il mio amico Massimo Pavan, danno per vicinissimo ormai al Barcellona. Io ho informazioni diverse. Questo non significa che la Juventus riuscirà a prenderlo. Significa che per venire a Torino, De Ligt chiede garanzie di giocare. Impensabile ipotizzare di “gestire“ alla Allegri il diciannovenne capitano dell'Ajax.

Per ora la Juventus ha messo contratto due parametri zero: Ramsey (gran giocatore) e il 2000 Wesley. Arriveranno a giugno un difensore centrale e un altro centrocampista. Mi dicono che la priorità in casa Juve sia rappresentata da Zaniolo. Ma ovviamente bisognerà che la Roma si metta a trattare. E dovesse centrare la qualificazione in Champions difficilmente lo farà. La tripletta in Europa League di Joao Felix ha acceso la fantasia di giornali e tifosi. Costa un Perù, ma i buoni uffici di Jorge Mendez e la presenza alla Juve del re lusitano Ronaldo potrebbero costituire per il Benfica e per il giovanotto una decisiva attrattiva. Trattandosi di un trequartista-seconda punta, inevitabile sarebbe la cessione di Dybala .

Joao Felix è un grande talento che la Juventus cercherà di regalarsi. Se il tentativo andrà in porto, immagino che all'atto della firma, Andrea Agnelli recapiti contemporaneamente ad Allegri il seguente biglietto: “Questo è un 9 e mezzo. A centrocampo non voglio vederlo“ .