Cittadellaspezia.com - E' "derby" all'Albergo Emiliano dei Cassata
Guido Lorenzelli, sulle colonne di Cittàdellaspezia.com, racconta la storia della famiglia del promettente calciatore della Primavera Francesco Cassata, intervistando il padre e la sorella.
Metti un padre che sia allievo di Zeman e tifoso del Napoli. Come nelle barzellette di una volta, il colmo per lui potrebbe essere avere un figlio che gioca nella Juventus e che dovrà sconfiggere la squadra della città in cui vive per poter ambire al primo trofeo importante della sua giovane carriera. E' esattamente il caso di Salvatore Cassata, padre di Francesco, mezzala e fantasista classe 1997 originario di San Terenzo, uno degli elementi più in vista nella rosa della Primavera di Fabio Grosso.
La semifinale della Viareggio Cup 2016 tra Spezia e Juventus è quindi una specie di derby in casa all'Albergo Emiliano che sorge sulla discesa alla marina e che in questi giorni affronta la prima calata dei turisti. "L'attesa si sente, lo viviamo come un avvenimento importante c'è poco da fare - dice Salvatore - E' un derby mancato visto che Francesco con lo Spezia ha fatto solo i Pulcini, poi la vera crescita calcistica è avvenuta nelle giovanili dell'Empoli. Della squadra bianca in cui militava Francesco l'unico ex compagno ancora in rosa è Grieco. Però certo sono un simpatizzante dello Spezia Calcio e tifosissimo del Napoli. Mia moglie Annamaria e mia figlia Elisa che sono vere e proprie ultras della Juve e quindi hanno negli occhio solo il nostro Francesco".
Spezia, Empoli e Juventus per il figlio, una più che discreta carriera tra i dilettanti per il padre. Ex fluidificante mancino, arrivò fino a calcare i campi di quella che un tempo si chiamava Interregionale con la formazione del San Antonio Abate, mentre alla Spezia ha militato, verso la fine della propria carriera, nel Lerici. L'esperienza da ricordare è però quella nel Licata che sarebbe stato di Zdenek Zeman nei primi anni Ottanta. In paese, a San Terenzo, in tanti hanno visto crescere Francesco. "Verranno numerosi ad assistere alla partita del Picco, mi chiedono sempre più notizie di Francesco. Il Viareggio è una manifestazione conosciuta da tutti, in parecchi mi fermano per strada per farmi i complimenti. spesso non riesco neanche a finire la spesa per l'albergo che sono letteralmente subissato di domande su Fra! Per non parlare poi della classica richiesta di avere in dono una sua maglietta, che se effettivamente le avessi regalate a tutti quanti me le hanno chieste avrei già donato almeno quattro mute di maglie con il suo nome sopra".
E tornando al calcio? "La squadra di Grosso è completamente diversa da come è partita - illustra Salvatore - con l'infortunio al crociato di Clemenza che toglie una pedina importantissima al mister e con Favilli e Romagna che sono in Under 19. Non c'è neanche il trequartista cipriota Kastanos, anch'esso con la propria rappresentativa. Contro il Bologna ha avanzato a trequartista proprio Francesco che si è dimostrato pienamente all'altezza della situazione e del nuovo ruolo. Credo che sarà una partita tutta da giocare e che non ci siano favorite. Per Francesco credo che sarà una partita come le tutte le altre, non sentendo particolarmente le Aquile come una sua ex squadra".
Elisa Cassata è una delle sorelle maggiori. "Io sono già in ansia. Personalmente non lo avverto come un derby perchè sono tifosissima della Juventus, nonostante mio papà abbia provato a traviarmi con il tifo napoletano. Dopo la partita con il Bologna il telefonino mi è letteralmente impazzito per i messaggi di complimenti per la sua grande prova. Se segnasse? Scavalcherei direttamente la recinzione del campo per potermi fiondare sul terreno di gioco ad abbracciarlo! A parte gli scherzi mi farebbe immenso piacere. Se lo merita veramente, visti tutti gli sforzi che sta facendo. Spero riesca a coronare il sogno di diventare calciatore professionista".
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore TMW NETWORK s.r.l.
P.I. 02210300519Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

