Tutti solidali con una bistecca

Tutti solidali con una bisteccaTuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 10 marzo 2014, 16:00Primo piano
di Andrea Antonio Colazingari

Mai vista tanta solidarietà, roba da non crederci. Neppure per qualche povero cristo suicidatosi per le difficoltà prodotte dall'ormai epocale "crisi", parola cui si ricorre ormai in automatico per nascondere l'evitabilissimo scatafascio di una nazione. La fiorentina, intesa come bistecca, starà inviando telegrammi e messaggi di ringraziamento a tutti coloro, una moltitudine, che l'hanno difesa dai barbari bianconeri, quelli che avevano in programma di divorarsela anche giovedì, a cena, dopo averla ingurgitata come pranzo domenicale.

Grazie ragazzi, la fiorentina, sempre intesa come bistecca, ne aveva bisogno. Di questi tempi, causa crisi (e due), non sono in tanti a potersela permettere: magari una in tre, quattro o cinque persone ed è già un lusso. Ed ecco invece che i barbari juventini ne vogliono abusare: due volte a settimana, addirittura, si paventa, tre in dieci giorni. Ma che siamo scemi?! Come si permettono, come osano: ci vuole parsimonia, in questi tempi di crisi (e tre). E sì che quelli, i barbari bianconeri, digeriscono pure un Toro intero, però c'è un limite a tutto. Che abbassino le penne e facciano meno gli smargiassi: in fondo, quella disossata ieri era una fiorentina sottopeso e un po' anemica, insomma non un gran taglio.

Sia come sia, la fiorentina, ringrazia per la solidarietà dimostratale ed invita tutti a tifare per il suo rilancio alla faccia della crisi (e quattro), già a partire da giovedì. L'appello, scommettiamo, sarà un successone: tutti contro i barbari bianconeri in difesa dell'orgoglio di una città intera. Che poi si tratti di una bistecca, di una squadra di calcio o della reazione spropositata ad una semplice battuta, in fondo, chi se ne frega.